Decimo, penultimo, giorno di Barista & Farmer, il talent show dedicato alla cultura del caffè di qualità ideato da Francesco Sanapo e giunto alla sua terza edizione.
Le fatiche della vita da contadini, con la raccolta delle ciliegie nei campi, sono finite. Il gruppo di dieci baristi internazionali si è definitvamente spostato a San Paolo, ma le gare dei partecipanti per aggiudicarsi il titolo di terzo campione di Barista & Farmer non sono ancora finite.
L’appuntamento era al vecchio mercato della metropoli carioca, uno dei luoghi simbolo della città. I ragazzi, ancora una volta divisi in due squadre,Papaya Power e Free Mandela, hanno ricevuto 50 real (circa 10 euro) per fare la spesa: l’obiettivo era quello di raccogliere gli ingredienti necessari per realizzare un signature drink, un cocktail a base di caffè dalla forte identità.
Prima del confronto, che si è svolto nei locali di Octavio Cafè, la caffetteria della fattoria O’Coffee, c’è stato tempo per salutare il docente dell’accademia di Barista & Farmer Filippo Mazzoni (Mumac Academy) che ha tenuto un’ultima lezione coi ragazzi.
La squadra vincitrice, selezionata da una giuria composta da Tabatha Creazo di O’Coffee, il capo giudice Wbc Sonja Bjork Grant e da Andrej Godina (Umami Campus) è stata Papaya Power, che ha salutato la vittoria gidando “Beautiful Papaya!”, ormai un vero e proprio rito che accompagna la squadra guidata dal coffee lover romagnolo Nino Conti. Il cocktail vincitore, a base di papaya, sarà inserito nel menù della caffetteria Octavio e servito per tutto il prossimo anno.
Siamo davvero alla conclusione adesso, le prove sono terminate. Resta da annunciare il vincitore della terza edizione di Barista & Farmer, per poi salutare il Brasile.
Barista & Farmer