Prende domani il via, a Rimini, il Sigep 2016 (Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria), una fiera importantissima e ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati di caffè. Per la prima volta quest’anno durante i 5 giorni di fiera si svolgeranno le finalissime Italiane di tutte le competizioni del circuito World Coffee Events promosso da associazioni quali la SCAE (Specialty Coffee Association of Europe) e la SCAA (Specialty Coffee Association of America).
A Rimini decine di baristi qualificati durante le selezioni effettuate in tutta la nostra penisola si contenderanno i titoli di Campione Italiano Baristi, Campione Italiano Latte Art, Campione Italiano Coffee in Good Spirits, Campione Italiano Brewers Cup, Campione Italiano Roasting, Campione Italiano Cup Tasting, Campione Italiano Ibrik.
Sabato 23 si disputano le semifinali del Campionato Italiano Baristi che si concluderà con la finalissima di domenica 24. La gara consiste nel preparare, in 15 minuti quattro espressi quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”, competizione patrocinata da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America).
RoastingIl campionato Italiano Roasting si svolge dal 23 al 25 gennaio e si articola su un fitto programma dellla durata complessiva di 3 giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura e assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica sotto la supervisione di un giudice internazionale decreterà il campione Italiano.
Latte ArtLunedì 25 si svolgerà il Campionato Italiano Latte Art nel quale i partecipanti daranno prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare a due giudici visual, un giudice tecnico ed un capo giuria.
Martedì 26 sarà la volta della finale del Campionato Italiano Coffee In Good Spirits gara nella quale i partecipanti si affronteranno in due fasi distinte, una preliminare ed una fase finale. I concorrenti durante il turno preliminare hanno cinque minuti per la preparazione e otto minuti di tempo per produrre quattro bevande: due caffè caldi a base di alcool (uguali), e due caffè freddi a base di alcool (uguali). La bevanda deve essere a tema con il paese che ospita il Campionato. I migliori sei concorrenti si sfideranno nel turno finale in cui sono chiamati a produrre quattro bevande: due irish Coffee e due caffè caldi o freddi a base di alcool.
Martedì 26 è in programma anche la finale del Campionato Italiano Cup Tasting. In questa competizione i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno.
Altro importante appuntamento di martedi 26 sarà la finale del Campionato Italiano Brewers Cup, dove i baristi si sfideranno sul metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.
Mercoledì 27 sarà il turno della finale del Campionato Italiano Ibrik, una gara mette in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il pentolino, che può essere in metallo, ottone, rame o ceramica, è dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè.
SIGEP 2016
Pingback: VUOI SEGUIRE I CAMPIONATI ITALIANI DI CAFFETTERIA IN DIRETTA STREAMING? ECCO IL LINK!!! | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi