Un nuovo post ci arriva dal Prof. Raffaele Musolino Docente dei servizi di Sala & Vendita presso l’Istituto Alberghiero Artusi di Forlimpopoli.
Oggi ci racconta un test effettuato durante una delle sue interessantissime lezioni di caffetteria sui filtri e le doccette da competizione di IMS, (Ne avevamo parlato anche noi in questo post!) in questo post!) e le differenze rispetto ai filtri e doccette tradizionali.
doccette, filtri, imsGiornata e lezione interessante per i ragazzi dell’Alberghiero di Forlimpopoli, grazie all’azienda IMS Filters e la famiglia Monti. Abbiamo avuto modo di testare e notare la differenza di estrazione dell’espresso con filtri e docce filtro altamente professionali (modello competizione), rispetto i filtri e docce filtro di uso comune montate sulle macchine.
Iniziamo…
Notiamo subito la differenza durante l’accensione contemporanea dei due gruppi erogatori, le docce filtro IMS ci fanno notare subito l’equa distribuzione dell’acqua, mentre le docce filtro di uso comune hanno una percolazione non equa e parziale, influenzando in maniera negativa l’estrazione dell’espresso.
Procediamo con la preparazione dell’espresso…
Inseriamo la miscela macinata con la corretta granulometria nei relativi basket IMS VS Uso Comune, livelliamo con cura e pressiamo per eliminare le eventuali sacche d’aria.
La tecnologia di foratura I.M.S. esclusiva e brevettata garantisce una forma del foro circolare di sezione perfettamente CONICA (non piramidale).
La parete interna del foro CONICO è priva di angoli o bave quindi gli oli del caffè scivolano verso l’esterno evitando l’ostruzione, valorizzando le caratteristiche di pregio delle differenti tipologie di caffè, conservandone il corpo e la tessitura della crema.
Agganciamo i nostri portafiltro nei relativi gruppi di erogazione con relative docce filtro, avviando contemporaneamente il flusso dell’acqua.
IL risultato ?
Otteniamo un’estrazione omogenea con un cake completamente integro ed asciutto per l’uso dei prodotti IMS, mentre per i prodotti Uso Comune notiamo che l’eccessiva spinta dell’acqua su un lato ha rotto il nostro cake, durante l’estrazione creando piccole montagne con residuo eccessivo di acqua non completamente filtrata.
Prova definitiva… la pulizia del nostro filtro.
Risultato con i filtri IMS: Cake compatto, completamente asciutto ed estrazione positiva, con ottimo risultato in tazza priva di sedimenti grazie anche alla pulizia del gruppo e portafiltro, utilizzando così al 100% la nostra miscela.
Risultato con i filtri di Uso Comune: Cake non compatto, completamente bagnato ed estrazione negativa, pessimo risultato in tazza la nostra miscela non è stata infusa in egual modo avendo così un rapporto sicuramente eccessivo di acqua poiché la stessa ha preferito vie facili nella fuoriuscita. Notiamo inoltre, la presenza di sedimenti con l’uso di filtri standard e pulizia alla “buona” del gruppo e portafiltro.
Esito complessivo della giornata ?
I ragazzi hanno riflettuto molto su questa tematica riguardo l’uso delle attrezzature e del materiale di alta qualità.
Hanno compreso quanto sia importante la ricerca e sviluppo delle aziende leader nel campo dell’attrezzatura, nascendo così in loro curiosità con nuovi punti di vista, diventando leggermente critici come consumatori finali.
Prof. Raffaele Musolino
Docente dei servizi di Sala & Vendita
Pingback: IL RACCONTO DELLA SELEZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART DI MILANO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: TERZOCAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS, RIVIVIAMOLO IN UN VIDEO!