Agnieszka Rojewska , barista e proprietaria del Brisman Kawowy Bar di Poznan (Polonia), vince la prima edizione di “ Milano Latte Art Challenge ”, la nuova competizione per baristi professionisti ed esperti di Latte Art che si è svolta dal 24 al 26 ottobre nello stand Trismoka durante Host Milano 2015 .
Ad un passo dalla vittoria l’italiano Matteo Beluffi che, dopo un’entusiasmante testa a testa in finale con Agnieszka, per soli 4 punti perde l’occasione di alzare al cielo l’ambito trofeo.
La finale,disputatasi nel pomeriggio di lunedì 26 ottobre, è stata l’apice di una sfida durata tre giorni e che ha visto coinvolti 14 baristi, provenienti da tutto il mondo, esperti nel campo della Latte Art.
La prima edizione della competizione è stata un successo che è andato oltre le aspettative, a partire dal livello qualitativo dei concorrenti che hanno aderito all’iniziativa, affermati professionisti del settore e già campioni delle rispettive nazioni sia nel campionato baristi che nel campionato latte art. Un successo in termini di visibilità, sia online che offline: per tre giorni l’area gara dello stand Trismoka è stata letteralmente invasa, in particolar modo durante il pomeriggio della finalissima, mentre sui social network rimbalzavano video e immagini dell’evento con l’ hashtag #mlac2015 e centinaia di persone seguivano la gara in diretta streaming. Da citare un momento particolare in cui durante la visita di Dritan Alsela (noto barista molto popolare su internet) sulla sua pagina Facebook veniva trasmessa la finale della gara con punte di visite da 10.000 visualizzazioni contemporanee.
Un successo in termini di format, i concorrenti e i giudici hanno particolarmente apprezzato questo nuovo formato di gara ideato dallo staff di Trismoka: 9 differenti sfide basate sulle tecniche della Latte Art giudicate da 3 giudici internazionali in pieno stile da talent show, con tanto di dialogo e confronto/scontro tra concorrenti e giuria. Infine un successo dal punto di vista tecnico e qualitativo, durante le varie prove diversi concorrenti hanno spiccato in termini di realizzazione e creatività applicata a questa tecnica di preparazione del cappuccino. L’apice tecnico è stato toccato durante la finalissima tra Agnieszka e Matteo, dove nella sfida “One More” Matteo Beluffi ha realizzato in una tazza da Latte la figura “Vortex” composta da 32 elementi , a detta della giuria un record mondiale , mai in una competizione internazionale infatti era stato raggiunto tale risultato.
I CONCORRENTI
Agnieszka Rojewska ‐ Polonia
Dhan Tamang ‐ Regno Unito
Farcas Sebastian Ioan ‐ Romania
Fotis Tsironakos ‐ Grecia
Héctor Hernandez ‐ Spagna
Laurentiu Stefan ‐ Romania
Lucia Ondrušková ‐ Slovacchia
Margareta Ihren Dean ‐ Belgio
Marius Nica ‐ Romania
Markus Badura ‐ Germania
Matteo Beluffi ‐ Italia
Nikos Tsiaousis ‐ Grecia
Seivijus Matiejunas ‐ Irlanda
Umpaul ‐ Corea del Sud
QUARTI DI FINALE
Agnieszka Rojewska, Dhan Tamang, Héctor Hernandez, Lucia Ondrušková, Marius Nica, Matteo Beluffi,
Seivijus Matiejunas, Umpaul
SEMIFINALE
Agnieszka Rojewska, Héctor Hernandez, Matteo Beluffi, Seivijus Matiejunas
FINALE
Agnieszka Rojewska, Matteo Beluffi
VINCITORE
Agnieszka Rojewska
Si aggiudica il titolo di campionessa, il trofeo e l’assegno del valore di € 4000.