A pochi giorni dal via dell’edizione 2015 del World Barista Championship che si terrà a Seattle e vedrà tra i protagonisti anche il nostro Giacomo Vannelli, la World Coffee Events, che organizza queste gare mondiali, ha annunciato importanti cambiamenti al formato di del World Barista Championship a partire dal mondiale di Dublino del 2016 sia per quanto riguarda le attrezzature che per quanto riguarda una delle bevande da presentare ai giudici nei 15 minuti di gara ed ha promesso altre novità che verrano svelate durante il WBC di Seattle.
Per quanto riguarda le attrezzature la macchina ufficiale sarà la Vittoria Arduino “Black Eagle” (presentata in questo post dal superbarista irlandese Colin Harmon), e se fino all’edizione 2015 ogni concorrente poteva scegliere il proprio Grinder dal 2016 il Mahlkonig K30 (lo stesso che utilizziamo durante i nostri corsi) sarà utilizzato da tutti i Baristi, nel tentativo di mettere tutti i partecipanti sullo stesso piano.
La seconda novità, che non mancherà di creare discussioni, è quella di sostituire la preparazione del Cappuccino, che adesso viene realizzato con parametri “italiani”,(un espresso singolo e latte montato con una crema di almeno un cm servito in una tazza da 150/180 ml), con una definizione più elastica di “bevanda di latte”, con parametri molto più flessibili per permettere ai baristi di esaltare con diverse proporzioni il proprio caffè in abbinamento con il latte. La tazza nella quale verrà servita questa bevanda dovrà essere dai 30 ai 240 ml. Più spazio alla creatività di così…
campionato italiano baristi, world barista championship