Vi abbiamo già raccontato di alcuni esperimenti e test che abbiamo fatto durante la Serata Jam Session nella nostra sala corsi dell’Espresso Accademy rigurardanti il latte, uno (che trovate QUI) vedeva di fronte un latte Intero, uno Parzialmente Scremato e uno Magro assaggiati alla cieca dai partecipanti. Per il secondo avevamo invece assaggiato Latti Interi, Fresco, Più dì, e Uht con risultati interessanti che potete leggere QUI.
Il terzo ed ultimo test che abbiamo fatto è stata una vera e propria sfida ad eliminazione diretta, una battaglia tra 4 marche di Latte Intero Fresco Alta Qualità: Granarolo, Mukky, Latte Maremma e Coop. Per prima cosa abbiamo dato un’occhiata alle etichette nutrizionali con particolare attenzione ai valori di Grassi e Proteine contenuti in questi “Latti”
- Mukky: grassi 3,7- proteine 3,5
- Latte Maremma: grassi 3,5 proteine 3,2
- Coop: grassi 3,6 proteine 3,3
- Granarolo grassi 3,8 proteine 3,4
Il test è stato l’assaggio alla cieca (quindi gli assaggiatori non sapevano cosa stavano assaggiando) dei cappuccini da parte di 9 partecipanti, baristi e appassionati coffee lovers in una gara ad eliminazione diretta dove si doveva scegliere semplicemente il migliore, quello che avremmo preferito per la nostra colazione al bar. I cappuccini sono stati preparati dalla nostra Martina con una Dalla Corte DCpro utilizzando una miscela di caffè arabica con una buona acidità, un corpo leggero e delle piacevoli note di miele estratto alla temperatura di 93°.
La prima sfida tra il latte Alta Qualità Coop e Alta Qualità Granarolo ha, con un po’ di sorpresa, visto vincere nettamente il primo con 8 voti rispetto ad 1 per il più “blasonato” Granarolo. La seconda sfida, Mukky vs Latte Maremma è stata più equilibrata e tra i partecipanti 6 hanno preferito il cappuccino preparato con il latte Mukky e 3 quello con il Latte Maremma.
Nella sfida finale il latte Mukky Alta Qualità si è dimostrato il preferito dalla nostra “giuria” vincendo per 6 a 3 contro il latte Coop.
Cappuccino, LATTE, miglior latte, Montare il latte
Pingback: 1insulin