Nella nostra serata Jam Session alla scuola Espresso Academy che abbiamo dedicato al latte abbiamo fatto alcuni esperimenti ed assaggi che hanno dato dei risultati interessanti.
Il primo test è stato l’assaggio alla cieca (quindi gli assaggiatori non sapevano cosa stavano assaggiando) di tre cappuccini preparati con tre “Latti” Granarolo, uno Fresco Alta Qualità, uno a Più Giorni e uno a Lunga Conservazione UHT.
I cappuccini sono stati preparati con la nostra Dalla Corte DCpro utilizzando una miscela di caffè arabica con una buona acidità, un corpo leggero e delle piacevoli note di miele estratto alla temperatura di 93°.
I cappuccini sono stati assaggiati da 6 partecipanti, alcuni baristi, altri operatori del mondo del caffè, presenti alla nostra serata Jam Session alla scuola Espresso Academy e i parametri di valutazione sono stati: Corpo, dolcezza e Overall e tutti i “latti” sono stati scaldati a 55 gradi, dalla medesima mano (quella della nostra bravissima Martina!) e con la medesima quantità di crema.
I risultati sono esemplificati nello schema, dove vediamo come il latte +dì ha ottenuto 3 punti per quello che riguarda la corposità così come il fresco alta qualità, nessun punto per l’UHT.
Nella Dolcezza il +D ha ottenuto punteggio pieno, con 6 punti. Per quello che riguarda la sensazione complessiva, che potremmo riassumere come il “mi piace di più” il latte +dì ha ottenuto 3 voti così come il latte fresco.
Alla fine quindi abbiamo 12 punti complessivi per il latte +dì, 6 per il fresco e 0 per il lunga conservazione.
Cappuccino, LATTE
Pingback: IL MIGLIOR LATTE PER IL CAPPUCCINO