La ruota della miscela, un innovativo Coffee Tools ideato da uno dei più importanti professionisti della Coffee Comunity Italiana, Andrea Lattuada.
A quale Barista, con la B maiuscola, non piace sperimentare, giocare e ricercare sempre nuovi oggetti per soddisfare la sua sete di conoscenza? Il BWS, Blend Wheel System è uno di quegli oggetti che incuriosisce e stupisce per la sua versatilità e semplicità d’uso. Nato per una gara del World Barista Champioship, ha permesso a Giacomo Vannelli di colpire nel segno e aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano Baristi 2014 (titolo confermato anche quest’anno!!)
Il Bws è una corona circolare in acciaio dello stesso diametro del filtro con una lamella nel centro che lo divide perfettamente a metà ed è studiato per essere utilizzato al meglio con i fantastici filtri IMS Competizione dei quali avevamo parlato in questo post.
Come funziona? Si inserisce il BWS nel filtro e si ruota con la lama perpendicolare al manico del portafiltro, si macina il primo caffè nella parte esterna, si ruota di 180° spostando il caffè verso il barista e si macina il secondo caffè nella metà del filtro rimasta vuota. Dopo aver livellato il caffè si toglie il BWS dal filtro e si procede alla pressatura. L’acqua andrà a percolare attraverso i due caffè singolarmente e la miscelazione avverrà alla fine del filtro mantenendo intatte le caratteristiche dei singoli caffè.
La parte divertente è sicuramente il fatto di poter ruotare il BWS in posizione parallela al manico del portafiltro per ottenere due tazze completamente diverse e la possibilità di creare diverse miscele cambiando di pochi gradi la rotazione del BWS.
Non abbiamo avuto ancora la possibilità di testarlo personalmente ma ci assicurano che sia il mouthfeel che la complessità aromatica delle tazzine migliori sensibilmente…