Quale miglior occasione della fiera Triestespresso, per assaggiare la miscela di punta della torrefazione triestina Bazzara, la “Top 12 Gran Cru”, miscela composta, come dice il nome da 12 origini selezionate di caffè arabica:
- Jamaica Blue Mountain,
- Puerto Rico Yauco Selecto,
- Santo Domingo AA,
- Messico Altura Superior,
- Honduras SHG Marcala,
- Costarica SHB Tarrazu,
- Salvador SHG,
- Guatemala Antigua Pastores,
- Nicaragua Matagalpa,
- Brasile Sul De Minas Pergamino,
- India Plantation Peaberry,
- Etiopia Sidamo Lavado.
Il nostro espresso è stato preparato con una nuovissima e superperformante Sanremo Opera rispettando tutti i passaggi corretti per l’estrazione (Flussaggio doccetta, pulizia porta filtro, corretta pressatura…), cosa purtroppo non molto comune nei bar della nostra penisola ed è stato valutato con le consuete schede di assaggio SCAE che trovate riepilogate qui.
La crema, come si vede nella foto, si presenta di un bel colore nocciola ma non molto elastica, forse bisognosa di un po’ di degassamento in più, al naso arrivano aromi molto fini e piacevoli di miele, vaniglia e fiori. Una buona acidità che ricorda l’arancia è bilanciata da un’ottima dolcezza e una nota amara leggera. Il corpo non elevatissimo è molto rotondo e vellutato e nel persistente retrogusto troviamo cacao e leggere note di tabacco.
Il nostro voto a questo espresso è 7,5
Grazie per aver recensito la nostra miscela!
Vorremmo solo farvi notare che il nome della miscela è Dodici Gran Cru.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito http://www.12grancru.it o http://www.bazzara.it.