Negli scorsi giorni, durante Pausa Caffè Festival abbiamo avuto modo di assaggiare la Miscela Ashoka della Torrefazione Oriental Caffè.
Abbiamo effettuato questo assaggio con una macchina Dalla Corte DC Pro settata a 93,5° con una dose di 17gr di macinato e 34 gr di espresso in due tazze con una perfetta Espresso Brew Formula del 50%, estratti in 28 secondi. Regolazione che ha richiesto un po’ di lavoro da parte del barista visto il tempo variabile, (tra temporali e schiarite) e l’ambiente esterno in cui stava lavorando.
Come i nostri lettori sanno bene nelle nostre recensioni prendiamo nota di come il barista prepara l’espresso, per trovare alcuni eventuali difetti di lavorazione che potrebbero inficiare l’assaggio, stavolta, queste variabili ci sentiamo di escluderle sicuramente.
Le componenti di questa miscela non sono segrete, come spesso accade, ma ci sono state descritte in maniera analitica e trasparente (le elenchiamo qui sotto) con delle vere e proprie schede che comprendono varietà botanica, zona di produzione, tipo di coltivazione, periodo di raccolto e note di assaggio.
- GUATEMALA Santa Rosa, Jalapa y Jutiapa,
- NICARAGUA Nueva Segovia, Las Manos – La Laguna
- INDIA Plantation. Chickmagalur
- BRASILE Cerrado criv 17/18
- BRASILE Extrafino 94% criv 17
Veniamo all’assaggio, che come i nostri lettori sanno bene, svolgiamo proprio con i parametri di valutazione SCAE riassunto in questo post. La tazzina, in questo caso in un bicchierino di carta, si presenta con una crema color nocciola di una buona elasticità e persistenza. Al naso ci arrivano subito note piacevoli di cacao e biscotto. Una ottima dolcezza bilancia la delicata acidità e la nota tostata. Questo espresso ha un corpo medio ma molto rotondo e non abbiamo avuto nessuna sensazione di astringenza. Nel retrogusto, piuttosto persistente note dolci( miele? vaniglia?)
Il nostro voto a questo assaggio è 7,5, un ottimo espresso…da fare il bis!
Assaggio del caffè, recensioni caffè