Oggi vi parliamo dell’ultimo macinacaffè arrivato nella nostra rinnovatissima sala corsi per affiancare una bellissima e superperformante “La Marzocco FB80” in una postazione “Made in Florence”, il nuovo modello on demand di Eureka, l’Olympus_75E.
Anche a prima vista il modello on Demand si presenta molto simile al suo fratello con il dosatore dal quale riprende sia le macine piane di un diametro di 75mm che il preciso sistema di regolazione della granulometria “stepless”, ovvero senza punti di stop.
La prima differenza che salta all’occhio è sicuramente il sistema di erogazione istantaneo frontale molto bello e facile da usare sul quale sono presenti un bel display illuminato Azzurro e 4 tasti in gomma molto piacevoli al tatto, veramente immediati nel rispondere ai comandi.
I primi due tasti servono per selezionare l’erogazione di una dose singola o doppia e se premuti assieme attivano la macinatura continua.I secondi, + e -, regolano il tempo di erogazione delle dosi, sia singola che doppia, al decimo di secondo. Se premuti insieme si attiva il blocco della regolazione per evitare che anche accidentalmente si vada ad alterare il tempo di macinatura preimpostato. Se premuti assieme per più di 5 secondi invece azzerano i comodissimi contatori delle dosi presenti sul display sotto alle icone raffiguranti 1 tazza e 2 tazze rispettivamente per la dose singola e la dose doppia. Tazze che si riempiono in una piacevole animazione grafica durante la macinatura.
La forcella portafiltro regolabile in altezza lo rende adattabile a tutte le tipologie di portafiltro (noi lo abbiamo provato con gruppi Dalla Corte, La Marzocco e Faema) e la distribuzione del macinato nel filtro avviene in maniera molto omogenea grazie anche alla possibilità regolare l’inclinazione della “slitta” dosatrice.
La luce di cortesia a Led che illumina il filtro oltre ad essere utile in situazioni di scarsa illuminazione è molto bella e si abbina benissimo all’azzurro del display.
Abbiamo sottoposto l’Olympus_75E a dei test dai quali esce sicuramente promosso a pieni voti sia per la precisione della dose, dove le variazioni di peso hanno avuto oscillazioni massime di 0,1/0,2gr che per la qualità di macinato, anche sotto sforzo abbiamo mantenuto costante il tempo di estrazione della tazzina di espresso senza surriscaldare il macinato, grazie anche al suo motore “lento” a 900rpm.
Come in tutti gli altri macinacaffè Eureka quando regoliamo la granulometria muoviamo la macina inferiore mentre la macina superiore rimane ferma, questo risulta molto utile quando smontiamo le macine per sostituirle o per pulirle accuratamente in quanto non viene alterata la distanza tra le due macine.
Il colore Silver di questo modello si abbina benissimo ad ogni macchina per espresso e ad ogni tipologia di locale ma sono presenti anche versioni “Black” e “White” e su richiesta sono disponibili macine in Titanio.
Sicuramente questo macinacaffè è consigliato per tutti quei locali che puntano ad una caffetteria di qualità con attenzione al design e la possibilità di macinare una dose doppia (14/16gr) di caffè in poco più di 4 secondi, molto più veloce del suo fratellino Zenith 65_E, lo rende adatto anche in caso di consumi abbastanza elevati (3/4kg al giorno). Se invece avete consumi da casa potete pensare a modelli come L’Haus self della Anfim, di cui qui trovate la recensione e che potete trovare qui in offerta.
Proprio questi giorni Eureka ha introdotto sui nuovi Olympus75_e un nuovo sistema per eliminare le cariche elettrostatiche della polvere di caffè, aumentare la stabilità di dose e migliorare la direzione del flusso di caffè nel filtro.
Questa innovazione sarà retroapplicabile anche a tutti i modelli già in commercio e non vediamo l’ora di provarla nella nostra sala corsi!! Vi terremo aggiornati!!
Macina-caffé, on demand, recensione macinacaffè