Ai corsi siamo noi ad insegnare a studenti passivi? No, è sempre un bello scambio, scambio che diventa ancora più divertente e costruttivo quando da noi arrivano personaggi che nel mondo del caffè hanno davvero qualcosa da raccontare; esperienze e competenze che possono arricchire chiunque, noi per primi!
Una di queste situazioni l’abbiamo vissuta quando, ad un corso, abbiamo avuto fra i partecipanti Micheal Montante, un Q grader, un assaggiatore che, con le sue valutazioni decide mercato, prezzi e disponibilità per i migliori caffè verdi del mondo.
Michael, in questa intervista, condotta in un italiano un pochino faticoso ma più che comprensibile (Michael ha genitori italiani) ci racconta come funziona il mondo del Q grading, e molte altre cose sulla nuova onda del caffè d’eccellenza, oltreoceano.
Il “Q-Grader Certification Program è stato ideato dal “Coffee Quality Institute” e consiste in ben 22 test da superare. Questi test vengono di solito svolti dopo 5 o 6 giorni di training intensivo. Le lezioni vengono svolte da istruttori certificati in laboratori riconosciuto da SCAA o SCAE. Il Q-Certification è un riconoscimento di abilità e competenze di alto livello, vero motivo di vanto all’interno dell’industria del caffè.
Pingback: SPECIALTY COFFEE vs BIRRE ARTIGIANALI | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi