Una delle domande che arrivano più frequentemente dai nostri lettori è sicuramente come riuscire a migliorare la qualità del proprio espresso di casa senza investimenti eccessivi.
Ovviamente avere la possibilità di macinare i chicchi pochi attimi prima di preparare il caffè è la chiave principale per far si che gli aromi vengano estratti in tazza e non si disperdano nell’aria.
L’acquisto di un macinacaffè professionale o almeno semi-professionale, anche se garantiscono un’ottima qualità spesso sono un po’ fuori dai budget degli home barista. E’ vero che esistono in commercio dei macinaspezie a lame che vengono spacciati per macinacaffè ma li sconsigliamo vivamente, non daranno mai una granulometria omogenea e sappiamo quanto sia importante per l’estrazione!
Durante la nostra serata Jam Session alla scuola Espresso Academy abbiamo testato un Hand Grinder, un macinacaffè manuale, la versione moderna di quelli in legno che erano presenti in tutte le cucine di una volta, e noi che abbiamo passato qualche primavera non possiamo non ricordarceli.
Il modello oggetto del nostro test è stato il più piccolo Hand Grinder della Hario, il Mini Mill, (su questo sito lo trovate in vendita a poco più di 20€) dotato di piccole macine coniche in ceramica che si possono regolare su varie granulometrie. (Ve ne avevamo parlato anche in questo post)
Abbiamo provato a macinare 16gr di caffè, un Guatemala Antigua Pastores, cercando di estrarre con questa dose due espressi (32gr in due tazze) in 22/28 secondi, per rispettare dei corretti parametri di estrazione.
Al primo tentativo abbiamo provato con un solo scatto dalla regolazione più stretta e con una “fatica” di 1 minuto 35 abbiamo macinato questa dose. L’estrazione è avvenuta molto lentamente (45 sec) provocando quindi una sovraestrazione.
Al secondo tentativo abbiamo spostato la regolazione al 4° scatto e di conseguenza la nostra macinatura manuale è stata effettuata in “appena” 1 minuto e 10. L’espresso è stato estratto in appena 13 secondi.
Non ci siamo dati per vinti e al terzo tentativo, regolando le macine al secondo scatto dalla regolazione più stretta, abbiamo macinato la dose in 1 minuto e 20. Il nostro espresso è uscito in 27 secondi e all’assaggio non presentava differenze evidenti rispetto a quello estratto con un macinacaffè on demand.
Quindi la risposta al nostro test è…. si può macinare il caffè per l’espresso con un Hand Grinder! Con un po’ di pazienza e forza nelle braccia!
Ovviamente con questo macinacaffè, potete macinare anche per tutti gli altri sistemi di estrazione: Moka, V60, Aeropress, French press…
Macina-caffé
Esiste una “famiglia” di macinini di caffè manuali che sono stati fatti apposta per la macinatura per il caffè espresso. Certo che sono un po’ pi
Esiste una “famiglia” di macinini di caffè manuali che sono stati fatti apposta per la macinatura per il caffè espresso. Certo che sono un po’ più costosi (due in particolare sono moolto più costosi) ma producono una macinatura di alta qualità. Ne ho due: il “Pharos” da Orphan Espresso (il mio macinino preferito, anche se è piuttosto particolare), e il “Lido E” da Orphan Espresso. Sono dei macinacaffè spettacolari. In Europa ci sono anche il Mahlgut Grist (che è costosissimo) e il Knock Feldgrind (prezzo alto ma accessibile).
Ciao Dominick, sono interessata ai macinini di Orphan Espresso.
I due che hai permettono una macinatura anche per moka, caffettiere napoletane e syphon? Dispongono di macine o di lame? Ti ringrazio tanto.
Pingback: 10 REGALI DI NATALE PER COFFEE LOVERS SOTTO I 25 EURO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: 10 REGALI DI NATALE PER COFFEE LOVERS SOTTO I 30 EURO
Pingback: 10 REGALI DI NATALE PER UN COFFEE LOVERS SOTTO AI 100 EURO