Direttamente dall’Honduras vi raccontiamo il diario del primo Umami Barista Campus che ha visto impegnati in una eccezionale esperienza formativa a 360° sulla filiera del caffè un nutrito gruppo di professionisti.
Umami
17 novembre
Dall’aeroporto di San Pedro Sula viaggio per Santa Rosa de Copan, visita al Beneficio Santa Rosa dove viene lavorato il caffè proveniente dall’area di Copan. Accoglienza presso la caffetteria Planet Coffee davanti al beneficio con un aperitivo a sorpresa allietato da un nutrito gruppo di giovani suonatori locali e prima degustazione di caffè espresso e filtro.
Consegna del trofeo Umami Barista Camp Honduras Special Edition 2015 al responsabile della Cooperativa Douglas Irquia Pineda.
18 novembre
Presentazione dell’attività del Beneficio Santa Rosa e visita agli impianti. Fondamentale conoscere una grande realtà produttiva che esporta in tutto il mondo e sapere come a fianco alla produzione ed esportazione del caffè sia possibile produrre ed esportare micro-lotti specialty. Ciò risulta fondamentale anche per la sopravvivenza di tanti piccoli e piccolissimi produttori locali che senza il sostegno logistico-formativo e finanziario del beneficio non potrebbero andare avanti.
Sessione di Cupping per tutti i partecipanti con caffè commerciali e Specialty. A seguire degustazione di caffè espresso presso due caffetterie Specialty di Santa Rosa.
In serata trasferimento presso la finca Las Capucas: location incantevole in mezzo alla tipica foresta tropicale con rinnovati locali.
Picking
19 novembre
In mattinata i 26 partecipanti hanno raggiunto la finca Victoria a Capucas: come tutti i veri raccoglitori hanno goduto dei meravigliosi paesaggi hondureñi ammucchiati nei cassoni dei tipici pick up. Accolti calorosamente dal proprietario señor Melito Cardosa e da una nutrita squadra di suoi collaboratori.
Simone Guidi
Una full immersion nel mondo della coltivazione del caffè partendo dalla spiegazione dei vari metodi di coltivazione, le principali specie di caffè coltivate in Honduras, sistemi di concimi naturali utilizzati, metodi di raccolta.
I partecipanti hanno fatto picking dividendosi i filari della piantagione. Dopo un’accurata dimostrazione da parte di 2 raccoglitrici anche i nostri 26 partecipanti – attrezzati di tutto punto con le tradizionali ceste in vimini – proprio come veri raccoglitori i neo-pickers si sono cimentati in un’intensa ora di raccolta selezionando le duprie più mature. Con una visibile soddisfazione in volto ciascuno a provveduto a selezionare ulteriormente il raccolto con un’analisi visiva eliminando le drupie difettate.
Selezione
Successivamente ci si è cimentati nella spolpatura di quanto raccolto.
20 novembre
In mattinata consegna del trofeo Umami Barista Camp Special Edition al responsabile de Las Capucas Josè Omar Rodriguez. Visita alla finca Cabaña Capucas dove si è avuta la possibilità di toccare con mano svariate tipologie di piante da caffè, conoscere il processo di potatura nelle sue varie fasi, assaggiare i frutti delle piante che ombreggiano i filari e visitare una piantagione “storica” con 60 anni di età.
Ogni pomeriggio lezioni in aula per i moduli del CDS Coffee Diploma System della SCAE ogni partecipante può infatti usufruire di 2 moduli formativi Introduction e 2 moduli Intermediate tra Barista, Roasting, Green, Brewing e Sensory.
A presto per la seconda parte….
Pingback: UMAMI COFFEE CAMPUS, NUOVI APPUNTAMENTI IN AUSTRALIA E COLOMBIA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi