Dopo le prime due semifinali del Campionato italiano di tostatura, che si sono svolte negli ultimi mesi a Lecce e Bolzano, sono aperte le iscrizioni per la terza semifinale , che si svolgerà a Sant’Agostino (FE) il 4, 5, e 6 marzo organizzata da Petroncini Impianti in collaborazione con Scae.
Quella di roasting è una gara completa, che richiede una profonda conoscenza tecnica, che spazia dal controllo e dalla selezione del caffè verde (oggetto della prima giornata), alla tostatura (seconda giornata) per arrivare (terza giornata) all’assaggio del caffè tostato. Una giuria qualificata seguirà e giudicherà ogni fase: chi totalizzerà il miglior punteggio potrà partecipare alla finale, che avverrà entro il mese di aprile.
I concorrenti avranno a disposizione un unico caffè messo a disposizione da Imperator e lavoreranno con la nuova tostatrice da 8 kg per ciclo TT8 Kg Lab Roaster di Petroncini.
L’’ultima giornata di competizione – il 6 marzo – si svolgerà in concomitanza con un open day aperto a tutti i torrefattori che vogliano cimentarsi con i caffè messi a disposizione da Imperator o con una propria miscela utilizzando la nuova tostatrice di Petroncini, scoprendone l’alta funzionalità.
Per informazioni e per iscriversi alla competizione scrivere a Marco Cremonese, [email protected].
Per prenotare una sessione di tostatura: [email protected] – tel. 0532 350076.
Pingback: IL CAMPIONE ITALIANO ROASTING 2015 E’…..RUBENS GARDELLI!! | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi