Abbiamo già parlato in questo post del programma del reality ideato da Francesco Sanapo “Barista & Farmer” che si e’ svolto in Honduras dal 1 al 10 febbraio e nei prossimi giorni pubblicheremo le interviste a tutti i protagonisti di questa esperienza.
Il russo Bogdan Prokopchuk e’ il vincitore del contest ma vediamo cosa hanno fatto anche gli altri concorrenti durante i 10 giorni di vita in una piantagione di caffè attraverso questa video gallery….
La Raccolta, la pesa e la spolpatura delle drupe.
La pesa è l’attività che contribuisce maggiormente alla classifica finale dei baristi: durante il primo giorno alla finca Santa Isabel i peggiori risultati sono stati conseguiti dall’italiana Deborah Cesanelli e dalla guatemalteca Stephany Davila. Colpo di scena al secondo giorno quando le migliori raccoglitrici sono state l’ultima classificata Stephany Davila e Agustina Roman, in fondo invece Sandro Bonacchi e Bogdan Prokopchuk. Durante il primo giorno sono stati raccolti 203 Kg di ciliegie che equivalgono ad un sacco di caffè da 60 chili e 138 Kg il secondo giorno. La raccolta e’ stata guidata dall’agronomo Juan Angel Welchez. Durante il terzo giorno e’ stata raccolta la varietà Yellow Catuai, particolarmente difficoltosa poiche’ è complesso capire il grado di maturità di un chicco giallo: non lo si intuisce dal colore, ma dalla facilità con la quale il frutto si stacca dalla pianta. A questo si aggiunge la difficoltà data dall’altitudine dei filari scelti per la raccolta, i più alti di tutta la finca, a ben 1350 metri d’altezza sul livello del mare. Maggiore è l’altitudine del filare maggiore è il tempo di maturazione della ciliegia avendo cosi’ stadi intermedi piu’ lunghi.
A la Capucas i baristi sono stati accoppiati con dei raccoglitori locali che li hanno guidati nei filari della regione. La prova mattiniera del picking ha visto il team internazionale sfidare una rappresentanza di picker honduregni, che si sono aggiudicati la gara.
Dopo la raccolta e la pesa la successiva prova e’ stata con la depulping machine (macchina spolpatrice) processo solitamente automatizzato ma svolto a mano per far luce su ogni passaggio della catena produttiva.
Nei successivi giorni e’ stato adottato l’honey process, che avviene senza l’utilizzo dell’acqua in modo da conservare la mucillagine attorno al pergamino. Grazie alle maggiori parti zuccherine attorno a quest’ultimo, il seme di caffè rimane più a contatto con lo zucchero e risulta quindi più ricco di sentori zuccherini.
Le lezioni della Coffee Academy
Ruber Rivera (cupper presso IHCAFE e Q Grader) ha tenuto una lezione volta a far conoscere il caffè dell’Honduras e le varietà botaniche presenti nelle differenti regioni produttive, al termine della quale si è svolta una sessione di cupping con lo scopo di stimolare le differenti sensazioni gustative. Napoleon Matute ha parlato della gestione di una piantagione di caffè. La lezione tenuta da Francisco Oseguera (National Cup of Excellence) è servita ai ragazzi per illustrare i diversi processi produttivi del caffè. Scott Conary, fondatore degli acclamati Open Eye Cafè e giudice WBC, ha proposto una sessione di tostatura.
Presso la cooperativa Las Capucas in classe non c’erano i protagonisti del talent ma i baristi locali ai quali Andrej Godina ha tenuto una lezione sull’espresso italiano. Il beneficio è stato visitato da una televisione locale che ha intervistato i baristi, gli insegnanti dell’accademia e parte dello staff dello show. Il general manager della cooperativa Omar Rodriguez ha tenuto una lezione presso la nursery di Las Capucas che ha riguardato tutti gli aspetti del trattamento e della cura di una pianta di caffè.
Le Gare del reality
Il vincitore in assoluto e’ il russo Bogdan Prokopchuk. Il barista tailandese Panuwat Yoosakda, detto “Mangooo” è risultato vincitore della prova latte art sui social network: il suo cappuccino è stato premiato con 456 “mi piace” e 15 condivisioni. Durante una serata si e’ svolta la gara di cucina che consisteva nella realizzazione di un piatto a base di caffè da preparare in 30 minuti. Ha trionfato il team composto da Deborah Cesanelli, Stephany Davila, Patrick Sinapi and Pierpaolo Meneguolo: la ricetta vincente e’ stato un piatto di gamberoni con ginger e sesamo accompagnati da una riduzione al caffè e curry. Il photocontest e’ stato vinto da Stephany Davila, la sua foto verrà pubblicata sulla prestigiosa rivista Barista Magazine. Due a due è stato invece il risultato della partita di calcio giocata fra i baristi ed una formazione locale nel campo di calcio della cooperativa Las Capucas.
Baristi/Turisti in Honduras
I baristi hanno visitato le rovine di Copan, il più importante sito archeologico di tutto l’Honduras. L’area raccoglie i resti di una città antichissima, il cui fiore all’occhiello è una lunga scalinata adornata di geroglifici, la più grande di tutto il mondo precolombiano. Durante il viaggio da Copan a Las Capucas si sono fermati presso “Coffee Planet”, un locale che serve caffè di qualità, dove sono stati accolti da una vera e propria festa di strada.
Tutta l’’esperienza diventerà un documentario con le musiche dei Sud Sound System e di Guillermo Anderson che non vediamo l’ora di ammirare!!!
Barista & Farmer
Pingback: DALL’ITALIA A SAN PAOLO, IL VIAGGIO DEL TERZO “BARISTA & FARMER” IL TALENT SHOW DEDICATO AL CAFFE’ D’ECCELLENZA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi