Si è chiuso da poco il sipario a Goteborg sul più importante evento europeo della Coffee Comunity, Il World of Coffee SCAE, durante il quale si sono disputate ben 5 finali Mondiali: Latte Art, Coffee in Good Spirits, Roasting Challenge, Brewers Cup, e Cup Tasting, con un risultato che a prima vista può non sembrare positivo, nessun dei nostri campioni si è piazzato sul podio nelle rispettive gare.
Andando però ad analizzare le gare non possiamo che essere orgogliosi dei nostri baristi che hanno rappresentato il nostro paese con passione, professionalità e amore per il proprio lavoro, veri e propri esempi per tutto il nostro settore:
Nel Coffee in Good Spirits, Davide Berti, ha presentato in gara un innovativo metodo di estrazione, il “Vertical Cone Metal Brew” che ha utilizzato sia per il drink freddo che il drink caldo, esaltando le note aromatiche dei caffè presentati in abbinamento con bevande alcoliche, nella Latte Art il nostro Pietro Vannelli si è classificato al 7° posto, primo tra gli “Umani” e appena fuori dalla finalissima dominata dai baristi Asiatici che si sono dimostrati “alieni” imbattibili. Il suo cappuccino con la ballerina nel lago dei cigni è sicuramente una delle più belle “opere d’arte” viste al mondiale.
Rubens Gardelli nel Brewers Cup ha presentato in una performace emozionante un caffè raccolto e selezionato dalle sue mani direttamente durante un viaggio in Messico. proveniente da un solo albero di varietà “Bourbon”, un vero e proprio “Single Tree Lot” , importato con ancora la sua ciliegia essiccata e decorticato manualmente dal nostro Rubens in Italia assieme a tutto il suo team (20.000 ciliegie di caffè). Sfortunata la gara di Alessandro Ghizzardi nel Cup Taster, tradito da una tazzina riconosciuta ma non posizionata nel posto corretto, che gli avrebbe consentito di accedere alla fase successiva della competizione.
Se vi siete persi le gare dei nostri campioni le potete trovare nel bellissimo sito appena inaugurato di Scae Italia
Pingback: IL NOSTRO TEST CON LE TAZZE DA CAMPIONATO DEL MONDO DI LATTE ART