Manca davvero pochissimo, infatti dal 17 al 20 gennaio a Rimini, durante la fiera Sigep si svolgeranno tutte le finali delle competizioni italiane baristi nella stessa location che ha visto il successo del World Barista Championship che si è tenuto dal 9 al 12 giugno 2014 nell’ambito del World of Coffee Scae.
CIBC, CILA, CICS insieme alla novità BREWERS CUP specialità in cui il vicecampione del mondo 2104 è il nostro Rubens Gardelli, qui di seguito troverete il calendario e una piccola panoramica sulle gare, uno spettacolo da non perdere per vedere all’opera i più grandi professionisti del settore.
Campionato italiano World Brewers Cup valido per il WBCC
Sabato 17 gennaio
Metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.
CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il WBC (World Barista Championship)
Domenica 18 e lunedi 19
La gara consiste nel preparare, in un tempomassimo di 15 minuti, 4 espressi – 4 cappuccinie 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata daesperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship- Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”, competizione patrocinata da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America).
CILA Campionato italiano Latte Art valido per il WLA (World Latte Art Championship)
Lunedi 19 e Martedi 20
In questo tipo di gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove
giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.
CICS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits valido per il WCIGS
Martedì 20
La gara si compone di due fasi distinte, una preliminare ed una fase finale. I concorrenti durante il turno preliminare hanno 5 minuti per la preparazione e 8 minuti di tempo per produrre quattro bevande: due caffè caldi a base di alcool (uguali), e due caffè freddi a base di alcool (uguali). La bevanda deve essere a tema con il paese che ospita il Campionato. I migliori sei concorrenti si sfideranno nel turno finale in cui sono chiamati a produrre quattro bevande: due irish Coffee e due caffè caldi o freddi a base di alcool.
Altre novità riguardano le macchine ufficiali utilizzate in queste competizioni, infatti se per il Campionato Italiano Latte Art e Coffee in Good Spirit si è riconfermata la Dalla Corte DCpro nelle sue nuove versioni cromatiche “Total Black” e “Classic White” per il Campionato Italiano Baristi Caffetteria la macchina ufficiale sarà la nuovissima Rancilio “Classe 11 USB Xcelsius” che prende il posto della Nuova Simonelli Aurelia T3 protagonista delle ultime edizioni.
Potete trovare tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito ufficiale www.sigep.it
Pingback: IL CAPPUCCINO DEL CAMPIONE DEL MONDO LATTE ART 2014 | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi