Si è disputata a Firenze, sabato 14 novembre, la prima semifinale del campionato italiano “brewers cup” organizzata dalla torrefazione “Piansa”.
Una gara divertente ed emozionante che ha visto impegnati 4 competitor nella preparazione di caffè con i cosiddetti metodi manuali di “pourover”ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, versa l’acqua calda sulla polvere di caffè che viene trattenuta da un filtro di carta o di metallo. (ve ne abbiamo parlato in questi post V60, Chemex…).
Come funziona la Gara? Ogni concorrente deve preparare tre bevande da servire ai tre giudici sensoriali, la bravura non sta solamente nell’erogare un buon caffè ma anche di prepararlo correttamente con un valore di TDS che misurato dai giudici con il rifrattometro. La giuria era composta da Luca Ventriglia (capo giuria), Ettore Scagliola, Lucian Trapanese e Matteo Goretti.
La vincitrice di questa semifinale è stata Jessica Sartiani, (Ditta Artigianale, Firenze), che ha presentato un caffè Colombia Finca las Nubes, varietà Gesha coltivata a 1900/2000mt tostato da Ditta Artigianale. Una tazza, estratta con il metodo V 60, floreale e fruttata(pesca, passion fruit), con un’acidità frizzante un after taste di caramello che ha conquistato i giudici.
Al secondo posto Andrea Cremone, (Bar le tazze Pazze Genova) che ha servito alla giuria un caffè preparato con la Chemex, Burundi- Giteka, red Bourbon, coltivato a 1900mt e lavorato con il metodo lavato e tostato dallo stesso Andrea. In tazza sentori di frutta gialla (ananas e mango) e tanta dolcezza. Per l’estrazione ha utilizzato un acqua filtrata e addizionata di magnesio.
Terzo Classificato Andrea Trevisan con un caffè Messicano, coltivato a 1500/1600mt lavorato con il metodo lavato ed estratto con la French press e poi filtrato con un V60. Una tazza dai sentori di caramello, prugna e cioccolato fondente.
Al quarto posto Leonardo Santetti, con un caffè preparato con il V60, Panama las Esmeralda, Gesha, coltivato a 1600 mt e processato con il metodo lavato. Questo caffè raccolto a marzo 2015 e tostato da Leonardo ha vinto un importante riconoscimento della Scaa (specialty Coffee Association of America). Una tazza molto complessa con sentori di Frutti di bosco, cocco e agrumi, un’acidità media e un finale che ricorda il bergamotto.
Per Jessica Sartiani e Andrea Cremone si aprono le porte per la finalissima di Rimini!!!