Arriva dal Nord Europa, regione che vanta il maggior consumo pro-capite di caffè al mondo e il metodo di estrazione filtro è sicuramente il più usato, una innovativa macchina studiata per il canale Home, pratica e facile da utilizzare per una tazza di caffè di alta qualità.
La “Wilfa Precision Coffee Maker”, progettata con la supervisione di Tim Wendelboe, uno dei più grandi professionisti del mondo del caffè e protagonista della Third Wave, questa macchina dal design molto essenziale è formata da due elementi :
- Il serbatoio trasparente sul quale sono segnati i livelli di acqua a seconda della quantità di macinato e della brew ratio che vogliamo utilizzare per il nostro caffè.
- L’erogatore di acqua e il filtro dove avviene l’estrazione della bevanda che ci garantiscono permetta di avere una stabilità termica ottimale per tutta la durata dell’estrazione.
Tra le caratteristiche più interessanti il fatto di poter regolare il flusso di uscita dal porta filtro a seconda della quantità di caffè che andiamo a preparare e la possibilità di rimuovere il porta filtro e trasformare questa macchina in un erogatore di acqua calda per altri sistemi di estrazione pour over come V60 o Chemex.… Il funzionamento è molto semplice, basta inserire la il caffè macinato, la giusta quantità di acqua nel serbatoio e premere il pulsante sulla base e in pochi minuti il caffè è pronto
Guardate il video…
Estetica molto bella. Tim credo sia una garanzia di qualità nonostante nel video non venga spiegato assolutamente nulla di tecnico, forse è un video promozionale.
Però non vedo nulla di rivoluzionario o innovativo, il concetto è identico al brewer automatico piu affidabile e venduto, ovvero il Technivorm Olandese.
Non si capisce se il Wilfa fa la preinfusione, a che temperatura, in quanto tempo, se è possibile impostare la temperatura di brewing dell’acqua. Questi sono alcuni aspetti molto importanti per ottenere risultati molto diversi in tazza.
Comunque Tim rimane uno dei punti di riferimento del caffè di qualità a livello mondiale
Verissimo Rubens, anche sul sito Wilfa non si trovano riferimenti alla possibilità di regolare la preinfusione e la temperatura. Diciamo che questa macchina non è dedicata ai professionista ma permette grazie alla possibilità di impostare il giusto rapporto di estrazione e una buona stabilità termica durante l’estrazione di ottenere una buona tazza in modo molto semplice.