Un barista professionista sa benissimo l’importanza di una corretta pressatura della dose di caffè per ottenere un espresso di qualità e su questo blog ne abbiamo parlato in molti post.
Uno strumento molto utile che purtroppo raramente vediamo nei nostri bar è il “Tamping Mat” ovvero un tappetino di gomma ad alta densità, solitamente nero ma esistono anche versioni colorate molto cool, sulla quale appoggiare il portafiltro durante la pressatura. In commercio se ne trovano di due tipi, il primo completamente piatto da poggiare sul banco nell’area dove avviene la pressatura, il secondo, che vi consigliamo, fatto ad L in modo da avvolgere lo spigolo del bancone. La pressatura così può avvenire anche poggiando sull’angolo il portafiltro e lasciando i beccucci al di fuori del banco. Questa modalità è particolarmente utile quando dobbiamo pressare un portafiltro singolo che ha un solo beccuccio su un lato e che difficilmente riusciremo a mantenere in posizione orizzontale durante la pressatura.
Molti sono i vantaggi che si hanno con l’utilizzo di questo semplice ed economico strumento (si trovano in rete a pochi euro) , infatti, protegge il bancone, previene il danneggiamento dei beccucci del portafiltro, facilità il bilanciamento del gruppo e quindi la pressatura e, non ultimo, diminuisce gli sforzi sul polso del barista che, come sappiamo, pressata dopo pressata, si fanno sentire!!! Trovate il vostro tamping mat su questa pagina!
Pressatura, tamping mat
Pingback: 10 IDEE REGALO PER IL NATALE DEL COFFEE LOVER