Diciamo la verità, per un barista, il tamper , è non solo uno strumento essenziale per il proprio lavoro, ma anche un vero e proprio simbolo che identifica la propria personalità, una sorta di estensione del proprio braccio sul pannello di caffè appena macinato.
Diversi tipi di base, diversi materiali, diversi colori…ognuno ha il suo preferito!
Su questo blog abbiamo parlato in molti articoli di questo strumento, di quanto sia importante avere una corretta pressatura, e di alcune sue varianti, dalla versione erogonomica, al tamper Gioiello, dai nuovi tamper “Made in Italy” ai famosi tamper “dinamometrici” che aiutano il barista a pressare sempre con la stessa forza e che utilizziamo durante i nostri corsi di caffetteria come strumento didattico..
Quello che presentiamo oggi è una versione molto innovativa, un tamper digitale, lo SMART-TAMP. Nella base di questi pressini è incorporata una bilancia che misura la forza della pressatura in tempo reale e tramite un display a led che si illuminano mostra al barista la quantità di Kg o di Libbre che sta esercitando sul pannello di caffè. Un dispositivo che può risultare utile per mantenere una costanza di pressatura, soprattutto quando questi sono utilizzati da più operatori, ma che forse possono avere ancora più senso in fase di formazione delle “nuove leve”
Questi tamper, non propriamente economici, sono venduti al prezzo di 139$, sono dotati di una base piatta e una curva intercambiabili e sono disponibili i tre colori: Giallo, Nero e Blu.
Qui trovate una recensione (in inglese) molto, molto accurata!!
e un bel video!!
Pingback: UN PRESSINO INNOVATIVO "THE GREAT LEVELLER" | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi