Un espresso per la vigilia di Natale? L’assaggio che vi raccontiamo oggi, e non poteva che essere quello della “Chistmas Blend” di”His Majesty the Coffee”, torrefazione specialty protagonista della Coffee third Wave italiana, una miscela stagionale creata proprio per allietare le festività natalizie.
L’etichetta ci descrive con molta precisione la composizione di questa miscela 110% arabica. Avete letto bene, al 90% Guatemala SHB Coop. Nueva Esperanza del Bosque Santa Cruz Naranjo e 10% Indonesia Blue Batak si aggiunge un 10% di Ispirazione natalizia del tostatore.
L’assaggio è stato fatto nella nostra scuola di caffetteria con una macchina La Marzocco FB80 e un grinder on demand Eureka Olympus 75_E, nuovissimi arrivi nella rinnovata sala corsi ed è stato valutato con il consueto schema di valutazione SCAE che trovate spiegato in questo post.
La crema si presenta di color nocciola con una bella tigratura e di una buona persistenza ed elasticità, al naso arrivano note speziate di Pepe, Cannella e Chiodi di Garofano insieme a sentori di Caramello. Una buona acidità fruttata è ben bilanciata dalla tanta dolcezza e da una piacevole nota amara. La corposità non elevatissima è comunque molto rotonda e non abbiamo percepito nessuna sensazione astringente.
Nel retrogusto persistente questa tazzina ci ricorda cannella e cioccolato fondente.
Il nostro voto? Eravamo indecisi tra 7 e 7,5, ma visto che a Natale siamo tutti più buoni un bel 7,5 a questo espresso da gustare davanti ad un caminetto acceso e tanti addobbi natalizi glielo diamo con piacere!
recensioni caffè, recensioni miscele caffè
Pingback: 8 STENCIL…. PER 8 CAPPUCCINI NATALIZI | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: IL CAFFÉ DI NATALE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi