Un caffè di medio livello, in cui si avvertono buone sensazioni olfattive, ma una sensazione in bocca che non lascia note spiccate. La nostra opinione per il caffè Lavazza Grand espresso.
In un recente evento abbiamo potuto assaggiare e farci un parere sulla miscela di caffè “Grand Espresso” prodotta da Lavazza, azienda di cui ci eravamo già occupati in due altre recensioni: sulla “Gran Riserva” e sulla “Top class”
Anche questo assaggio, come tutti gli altri presenti nelle nostre recensioni dei vari caffè, è stato effettuato con le metodologie di assaggio e valutazione SCAE descritte in questa scheda.
Come spesso accade, salvo rari casi, anche l’assaggio di questo caffè può essere stato modificato in peggio dalla cattiva tecnica del barista, che, come spesso succede, non ha prestato attenzione alla pressatura, non ha pulito il portafiltro e non ha eseguito alcun flussaggio, servendoci di fatto il suo caffè fatto con l’acqua sporca da tutti i caffè (strabolliti) precedenti.
Venendo all’assaggio, la crema risulta di un color nocciola un po’ troppo marcato e ha una buona consistenza (quindi un caffè probabilmente ben degasato) e una buona persistenza. L’analisi olfattiva ci da un caffè con una buona “quantità” di profumi, anche se non finissimi. C’è da dire che, allo stand, l’azienda presentava questa miscela mostrando
foto di grani di pepe e cioccolato, e in effetti è quello che assaggiamo, sensazioni probabilmente date dalla presenza di vari caffè asiatici, indiani e indocinesi.
L’assaggio è piacevole in un primo momento, ma rivela, subito dopo, una sensazione di ruvidezza, di terrosità, classica di caffè robusta di non altissima qualità. Il caffè ha una acidità piuttosto scarsa, ma non troviamo esaltata nemmeno la sensazione di amaro. Il retrogusto, in generale, è abbastanza corto, e ci lascia un pochino insoddisfatti.
Sul voto siamo incerti, comunque da collocare fra 6 e 6,5.
E’ da notare come, sul sito Lavazza, il caffè sia descritto come “Miscela con prevalenza di selezionati caffè naturali e lavati.” Insomma, ci informano che il vino è fatto con l’uva… voto per la comunicazione: 2.
recensione miscele caffè
“ci informano che il vino è fatto con l’uva”… LOL. Bravo.
60% Robusta. Come in Qualità Rossa ed il Gran Crema