Dopo aver assaggiato alcune delle più diffuse miscele dei supermercati oggi vi raccontiamo un’esperienza che non vorremmo ripetere,
l’assaggio di una miscela supereconomica come la Soleado che abbiamo acquistato a 2,80€ per la confezione da 500gr un costo che preclude ogni forma di qualità. Nessuna informazione sulla confezione riguardo alla composizione della miscela, anche se è bastato aprire il pacco per essere avvolti da sentori tipici dei chicchi di Robusta di bassissima qualità.
P
er l’estrazione degli espressi abbiamo utilizzato delle attrezzature di primo ordine per quanto riguarda il settore home, un macchina per espresso Dalla Corte Mini e un macinacaffè Mahlkonig Vario eseguendo tutte le procedure corrette come il flussaggio delle doccette, la pulizia del portafiltro e una pressatura forte e ben livellata. Questo assaggio, come tutti gli altri presenti nelle nostre recensioni dei vari caffè, è stato effettuato con le metodologie di assaggio e valutazione SCAE descritte in questa scheda. Abbiamo utilizzato 16 grammi di caffè macinato per ottenere due espressi in 25 secondi con una temperatura di estrazione di 92° e una preinfusione di 2 secondi.
La crema si presenta non molto elastica e di un color nocciola, al naso emergono sensazioni di terra e medicinali molto intense. In questa tazza,un amaro molto forte non viene per niente bilanciato da alcuna dolcezza o acidità. La corposità è piuttosto bassa ed è ben presente la sensazione tattile di astringenza dovuta alla presenza di chicchi immaturi. Nel retrogusto amaro, purtroppo molto persistente, troviamo legno e gomma bruciata. Il nostro voto a questo assaggio non può essere che il minimo 2? 1? 0?
recensione caffè, recensione miscele caffè
Se in valore assoluto è un caffé certamente da bocciare con uno zero spaccato, in rapporto a quel poco che costa, invece, potrebbe arrivare al 5,5 o al 6.
Cioè basso prezzo, bassa qualità: un normale rapporto qualità prezzo.
Molto peggio quando i caffé costano parecchio ma, poi, si rivelano una delusione totale: lì sì che bisogna infierire…
Effettivamente pur costando pochissimo nella mia famiglia ne viene consumato moltissimo in quanto, a nostro palato, è risultato essere di gran lunga superiore ad altre marche vendute al suo fianco nel nostro supermercato di fiducia a prezzi superiori a 12 euro per 500g di prodotto…
Ottimo caffè, morbido e con un bel aroma armonioso, è il nostro preferito e lo afgianchiamo tranquillamente a quello Nespresso, spesso preferendolo. Chi ha fatto la recensione, sembra poco obiettivo o segue interessi propri ignoti a volerlo svalutare.