Un voto di sufficienza per la miscela full arabica della storica torrefazione lucchese.
Un evento in riviera Versiliese è una buona occasione per assaggiare la miscela di una delle più storiche aziende lucchesi, la Bei & Nannini. La miscela che abbiamo potuto assaggiare è la Gran Miscela Colombo, proposta come 100% arabica.
Le note davvero sgradevoli arrivano, come spesso accade, dalla tecnica del barista all’opera durante l’evento, nessun flussaggio (quindi il nostro espresso è fatto con l’acqua sporca dei caffè precedenti), nessuna pulizia del portafiltro (quindi ci beviamo anche tutti i residui di caffè vecchi e estratti venti volte) e pressatura davvero approssimata, utilizzando addirittura il pressino attaccato al macina caffè.
Detto questo, e richiamando quindi quest’azienda ad una maggiore attenzione verso i suoi operatori, passiamo all’assaggio vero e proprio, che è stato fatto attraverso i parametri di valutazione SCAE che trovate riassunti in questo post.
La crema è abbastanza chiara, il che potrebbe anche essere in linea con una arabica, è presenta leggere nuances, abbastanza scarsa la persistenza.
Le sensazioni aromatiche sono abbastanza povere, ma di non cattivo livello; gli aromi ci rimandano al pan tostato e un leggero caramello, davvero leggero. All’assaggio il caffè ci presenta una acidità appena accennata, una decente dolcezza e un grado di amaro un po’ troppo aggressivo che rimane soverchiante anche in retrogusto, che a parte l’amaro non ci regala una particolare persistenza. Il bilanciamento della tazzina ne soffre un po’ Il nostro voto per questo assaggio è 6.
recensione miscele caffè