Durante l’edizione 2013 di Pausa Caffè Festival avevamo avuto il piacere di intervistare gli ideatori di Bricco, un’attrezzatura per erogare il latte “alla spina.,
Quest’anno proprio durante lo stesso festival, diventato ormai un punto di riferimento del settore per il caffè di qualità, abbiamo avuto modo di provare di persona i nuovi distributori di bevande fredde “Lisa” e “Lola”, macchine ancora più semplici ed economiche, ma non per questo meno precise e affidabili, che hanno erogato un centinaio di litri di latte durante la tre giorni dove la postazione dei cappuccini è stata letteralmente presa d’assalto dai visitatori, attratti da ottimi cappuccini decorati con la tecnica della latte Art da baristi professionisti.
Abbiamo più volte parlato di quanto sia importante per la montatura avere il latte sempre freddo, e averlo sempre a portata di mano, specialmente durante i picchi di lavoro giornaliero diventa fondamentale. Da questa esigenza nascono questi strumenti, che trovano posto accanto alla macchina da caffè, molto colorati e accattivanti.
Come funzionano? Per prima cosa sono di una semplicità di utilizzo enorme, la temperatura, programmata i fase di installazione con un controllo digitale interno, viene mantenuta automaticamente e mostrata da un termometro esterno. E’ sufficiente riempire il serbatoio dall’alto, estraibile per la pulizia, e il latte viene erogato con un rubinetto frontale antigoccia molto comodo. Come ci si accorge che il latte sta per finire e occorre riempire? Il flusso di latte che esce dal rubinetto inizia a diminuire di pressione e vi assicuro che è impossibile non accorgersene! Un vantaggio ulteriore, oltre alla praticità di uso, è sicuramente il fatto che si possono utilizzare confezioni di latte più grandi del formato classico da 1 litro utilizzato nei bar, con un evidente risparmio sul prezzo di acquisto.
Noi li utilizziamo anche durante tutti i nostri corsi di caffetteria nella nostra scuola di Firenze!
La differenza tra “Lisa” e “Lola” sta solamente nelle dimensioni e quindi nella capienza del contenitore refrigerato di 5, 10 o 20 litri da scegliere secondo i consumi e gli spazi, sempre stretti del banco bar. Qui sotto trovate le dimensioni e i consumi di questi erogatori che consumano davvero pochissimo (quanto una lampadina)
- LISA 5 LITRI 220 L X 230 P X 530 H CONS 100W
- LOLA 10 LITRI 270 L X 270 P X 622 H CONS 100W
- LOLA 20 LITRI 350 L X 340 P X 690 H CONS 150 W
Rispetto a Bricco si differenziano oltre che per la forma con il tappo piatto (Bricco ha una forma che ricorda il cartone del latte) per la mancanza della scheda elettronica di regolazione della temperatura, che come vi abbiamo detto viene settata all’installazione, e del mixer interno che, ci viene detto è necessario soltanto se il consumo di latte è veramente minimo (e forse non c’è neanche il bisogno di un erogatore cosi!!!)
I prezzi di questi prodotti partono da circa 1200€ per il modello Lisa, e possono essere anche noleggiati con canoni a partire da 50 € mensili, comunque per il listino completo e per tutte le informazioni potete contattare direttamente [email protected]
Cappuccino, LATTE
Nessuno