Sicuramente con questo post faremo storcere il naso agli home baristi più appassionati ma, è inutile negarlo, il mercato del caffè da casa è ormai invaso da prodotti preporzionati che raggiungono livelli di qualità interessanti, come le capsule e le cialde di caffè.
Le cialde e l’Easy Serving Espresso
Parlando di quest’ultime, le cialde, la quasi totalità dei nostri lettori le conoscerà molto bene, per averle studiate, provate o anche soltanto viste negli scaffali dei negozi, sono un po’ l’equivalente caffeicolo della bustina di tè.
Queste monoporzioni (6,5/7,5gr) di caffè, avvolte in una carta sottile e resistente, sono già macinate e pressate, pronte per l’infusione e l’estrazione dell’espresso.
Lo standard mondiale del settore delle cialde di caffè è il cosiddetto ESE (Easy Serving Espresso) e viene adottato da molti torrefattori, tra i quali anche grandi nomi come Lavazza, e costruttori di macchine per espresso per dare la possibilità al consumatore di scegliere tipo di cialda e di macchina da espresso con la certezza della loro compatibilità.
Preparare un espresso con queste cialde è molto semplice, basterà aprire la bustina che contiene la cialda monodose protetta sotto vuoto, nella quale è stato inserito l’azoto per preservare al meglio gli aromi del caffè, che sappiamo essere molto volatili soprattutto nel macinato, e inserire la cialda nel porta filtro della nostra macchina per espresso. Queste macchine sono dotate di un filtro speciale, in dotazione con tutte le macchine compatibili, che si adatta perfettamente alle cialde ESE.
Questo filtro ottimizza la camera di infusione per questo tipo di estrazione e fa si che l’acqua attraversi perfettamente la cialda, estraendo nel miglior modo possibile gli aromi dal caffè macinato ed evitando che il getto di acqua calda a pressione, che esce dalla doccetta, trovi una via più rapida per uscire senza attraversare la cialda, e sappiamo bene quanto l’acqua sia pigra e cerchi sempre la via più facile per uscire.
Per un’estrazione ottimale delle cialde ESE, i porta filtri pressurizzati, attraverso un dispositivo che farà iniziare l’erogazione della bevanda soltanto quando nella camera di infusione si sarà raggiunta la giusta pressione, consentono di creare la crema, elemento caratteristico essenziale, e non solo visivo, di un espresso.
I vantaggi del caffè in cialde
I vantaggi maggiori di questo metodo di estrazione sono sicuramente la comodità e la semplicità di utilizzo, in quanto delle variabili importantissime che possono pregiudicare la qualità di un espresso come dosatura, macinatura e pressatura vengono eliminate. A questo aggiungiamo nessun spreco di caffè macinato e una pulizia delle attrezzature dai residui di caffè, con questo metodo di estrazione molto limitati, che diventa un gioco da ragazzi.
Caffé in cialde, Espresso, Fare il caffè espresso, Macchine da caffè in cialde
Ciao! Io vi volevo segnalare anche le capsule di Nerone Caffè. Le sto provando da circa una settimana e sono molto valide! In più al momento si possono acquistare con una interessante promozione: con 50€ di spesa c’è uno sconto immediato di 10€. Vi lascio il link per sbirciare: http://www.neronecaffe.it/content/10-offerte-e-promozioni-nerone-caffe
Pingback: LA MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO ECO310 DE LONGHI
Pingback: LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE' ESPRESSO GAGGIA CLASSIC