Pubblichiamo oggi la richiesta di un nostro lettore, che chiede suggerimenti per una macchina superautomatica (quelle con il macina caffè incorporato) per uso domestico.
Chiedo un consiglio per l’acquisto di una macchinetta espresso con macinacaffè incorporato per uso familiare.
Dopo anni di macchinette espresso a costi contenuti (Saeco via veneto e De Longhi Icona), vorrei passare a qualcosa di meglio senza spendere cifre esagerate. Diciamo sotto i 1000 euro.
Fino ad ora ho sempre utilizzato caffè già macinato e mi interessava l’idea di macinarlo al momento.
Visto lo spazio abbastanza ridotto in cucina, pensavo ad una macchina compatta piuttosto che macchina e macinino separati.
Navigando in Internet mi ero soffermato su questi 3 modelli per i quali vi chiedo una parere e quale sarebbe per voi la scelta migliore.
1) Quick Mill 03035 Pegaso – La più cara delle tre
2) Isomac Maverick Plus
3) Lelit linea Anita mod. PL042EMI oppure PL042TEMD – La meno cara delle 3
Mi sembrano tutte e tre abbastanza robuste e destinate a durare nel tempo. Tanto acciaio e poca plastica. Nulla a che vedere con le macchinette entry-level che ho citato sopra. Non sono riuscito però a capire se il caffè macinato erogato sia pre-dosato o a piacere.
Ho notato che queste macchine vanno molto all’estero. Ho trovato tante presentazioni su YouTube in tedesco, inglese e francese.
In italiano non si trovano recensioni.
Attendo un vostro parere.
Cordiali saluti
Macchina caffè superautomatica
E’ passato quasi un anno da questa richiesta di aiuto e nessuno ha nemmeno provato a rispondere… Davvero deprimente… almeno un parere sarebbe stato accettato.
Ciao, personalmente non mi piacciono le macchine “all in one” soprattutto per il fatto che il macinacaffè è di importanza fondamentale, forse ancora più della macchina, per ottenere un ottimo Espresso. Sotto ai 1000 euro secondo me riusciresti ad acquistare una macchina tradizionale e un macinacaffè con delle macine serie. Per esempio un macinacaffè Bezzera BB005 si trova a circa 250/300 euro, un Eureka Mignon a circa 350/400 euro e sono entrambi ottimi per l’home barista. Il resto del budget potresti investirlo poi nella macchina. Hai mai pensato a una macchina a leva tipo La Pavoni Europiccola? Si trova on line a circa 400 euro. Se invece proprio vuoi rimanere sulle all in one ti consiglierei di scegliere quella fornita di macinacaffè con le macine di diametro maggiore: maggior diametro significa meno giri del motore, meno sforzo per macinare e meno surriscaldamento del chicco durante la macinatura a tutto vantaggio dell’aroma finale in tazza. Spero di averti aiutato in qualche modo.
Io ho scelto una jura il modello E80 è mi trovo molto bene