Un bel espresso della ditta Veneta durante il World of coffee di Rimini. Un caffè equilibrato con belle note aromatiche.
Durante il “World of coffee” di Rimini abbiamo assaggiato la miscela “top quality” di Dersut. La miscela ci è stata cifrata come una 80/20, senza ulteriori specifiche, specifiche che non arrivano nemmeno nel sito aziendale, davvero povero di info.
Se, vedendo come sono preparati gli espressi che assaggiamo in queste recensioni, ci siamo sempre trovati o a bocciare in pieno la tecnica del barista (spesso) o a promuoverla in pieno (purtroppo di rado) questa volta ci troviamo ad un pareggio. Il barista pulisce curiosamente il bordo del portafiltro, perfino con cura, ma non l’interno, lasciando in pratica molte tracce del caffè precedente. Il barista fa una bella pressatura forte, senza curarsi però di farla dritta, e “flussa” l’acqua prima di agganciare il portafiltro.
Prima di passare a descrivere il caffè che abbiamo assaggiato ricordiamo che anche questo test è stato condotto con parametri SCAE qui descritti.
Cominciando a descrivere il caffè possiamo dire che la crema aveva una tessitura fine e una bella tigratura, come vediamo nella foto che accompagna l’articolo, la crema aveva anche una buona elasticità e persistenza.
Anche l’aroma del caffè è interessante, con note piacevoli di caramello e di mandorla. All’assaggio si percepisce una piacevole acidità, molto ben equilibrata da una bella nota dolce. La presenza di caffè robusta passa davvero, per quello che riguarda l’aspetto gustativo, inosservata, non lasciando alcuna “ruvidezza”; il corpo è buono. Interessante anche il retrogusto, che va a esaltare le note di mandorle, qui ancora più percepibili.
Voto: un 7 questa tazzina lo merita tutto.
recensione miscele caffè, recensioni caffè