Durante l’edizione speciale dell’evento “Io bevo caffè di qualità” che si è svolta lo scorso 21 marzo a Rovereto presso la sede della Marzadro, una delle distillerie italiane di eccellenza abbiamo avuto il piacere di degustare caffè monorigini specialty monovarietali tracciabili e miscele di caffè di alta qualità proposte in abbinamento con alcune delle migliori grappe della distilleria.
Sicuramente tra le più apprezzate, dai tanti visitatori presenti e a dire il vero anche da noi, sono state le ricette presentate dalla torrefazione trentina Omkafe per esaltare le proprie miscele una per un caffè corretto dolcificato e una per un caffè corretto amaro, il nostro preferito!!
L’espresso utilizzato per la prima ricetta è stato estratto con la Miscela Platino Premium Barista, miscela 92% Arabica 8% Robusta con delle note aromatiche di albicocca secca, miele, torrone e marzapane al quale è stato aggiunto 3 gr. di Miele ai fiori di arancio e 2,5 gr di Grappa Invecchiata 18 Lune di Marzadro.
Per la seconda ricetta invece un espresso della miscela TERRAVIVA UTZ Certified 100% Arabica con note aromatiche di cioccolato al latte, caramello, bergamotto, albicocca e arancia caramellata è stato proposto con 3 gr. di Grappa Invecchiata 18 Lune di Marzadro e per concludere l’assaggio ed esaltare le aromaticità del caffè è stato consigliato ai visitatori di abbinare due piccoli pezzetti di albicocca secca ed uvetta sultanina lasciati una notte in macerazione con grappa 18 Lune e una stecca di vaniglia….una vera e propria meraviglia!!
Un ringraziamento speciale alla Campionessa Italiana Cup Tasters 2012 e 2013 Cinzia Linardi per la collaborazione!!
caffè corretto