Per festeggiare gli 80 anni della caffettiera più famosa, presente in quasi tutte le cucine italiane, la Moka Express, Bialetti allestirà dal 27 novembre all’8 dicembre, un’esposizione alla Permanente di Milano, in via Turati 34 aperta al pubblico dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito.
Durante questa esposizione vi segnaliamo due eventi a cura di Andrea Moretto, collezionista ed esperto di caffettiere che ha collaborato alla stesura del bellissimo libro COFFEEMAKERS di cui vi avevamo parlato qui.
Il 1 dicembre alle ore 10,30 si terrà la prima conferenza dal titolo “L’evoluzione delle caffettiere italiane fino alla Moka Bialetti” un viaggio nella storia delle caffettiere italiane per comprendere le tante soluzioni inventate per bere una buona tazzina di caffè.
Il 7 dicembre invece dalle ore 15.00 Andrea Moretto svelerà i trucchi che l’hanno portato a realizzare una tra le collezioni più stimate di caffettiere antiche (la sua conta 600 pezzi storici raccolti in circa 10 anni) in una conferenza dal titolo “Come nasce una collezione di caffettiere antiche”. A seguire, dalle 17.00 i partecipanti avranno l’occasione per vedere all’opera il funzionamento della caffettiera più piccola al mondo, la “Amoretto” della quale vi avevamo parlato qui,
Per ulteriori informazioni [email protected]