Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla tappa che si è svolta a Scandicci (FI) l’11 novembre presso lo Spazio Lamperi (proprio quello che ospita gli appuntamenti dell’Umami Coffee Campus) di questo corso itinerante sulla macinatura del caffè organizzato da Mahlkonig.
Un pomeriggio veramente interessante, per approfondire i segreti della macinatura e della preparazione del caffè dal titolo davvero azzeccato “Com’è quando fuori piove?”. Un gioco di parole che rende bene l’idea l’influenza dell’umidità nella macinatura del caffè e che riprende l’espressione utilizzata dai giocatori di poker per ricordare il valore dei semi delle carte.
Maestro del corso, il grande Eddy Righi, Vice Campione Italiano Baristi Caffetteria 2013, che è riuscito a mantenere alta l’attenzione di tutti i partecipanti grazie alla sua grandissima competenza e passione.
Partendo da una domanda molto semplice, “Perchè maciniamo?” sono stati trattati tantissimi argomenti: l’importanza del corretto uso del macinacaffè da parte del barista professionista, gli aspetti da controllare quando si macina il caffè per l’espresso, i fattori che concorrono alla sovraestrazione e alla sottoestrazione, i fattori che influiscono sul risultato della macinatura (umidità dell’aria, conservazione del caffè, tostatura, qualità della materia prima, materiali del macinacaffè…)
Una parte molto importante è stata giustamente data alla corretta manutenzione del macinacaffè, fondamentale per la ricerca della qualità.
Questa nuova tappa si svolgerà il 4 dicembre 2013 dalle ore 15.00 alle 18.30 presso la STREET COFFEE SCHOOL, via Verdi 31, San Secondo Parmense (PR)
Per ulteriori informazioni o per confermare la partecipazione al corso, completamente gratuito scrivete a [email protected]
Pingback: I SEGRETI DELLA MACINATURA, LA NOSTRA INTERVISTA CON EDDY RIGHI | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi