Un caffè monoorigine di livello, un assaggio nelle speziature etiopi, con un corpo un po’ troppo leggero.
Illy segue da tempo il percorso inaugurato da Nespresso, e sta aprendo nella grandi città e in belle location, gli Illyshop, negozi eleganti e un po’ rarefatti, a marcare l’esclusività (esclusivamente per tutti, direbbe forse Nespresso) del prodotto offerto.
Abbiamo visitato il negozio di Roma (accanto a Piazza di Spagna, due passi dal Nespresso point, tanto per rimarcare) e fra la bella scelta di caffè in miscela e in monoorigine, qui chiamato monoarabica abbiamo scelto un Etiopia. Mi sento in bisogno, a questo punto, di aprire una parentesi e rimarcare come sia bello fare cultura del caffè proponendo le singole origini, ma definire un caffè in singola origine come “Etiopia” è come prendere una bottiglia di vino e definirlo “Vino Italia” senza alcun rispetto per uvaggio, regione e tecnica, si può fare di più…
Il caffè, naturalmente, viene erogato da una capsula con il sistema Iperespresso, senza nessuna interazione del barista, e la qualità è ottima. Non ci sorprende del resto, il caffè che stiamo degustando è di ottimo livello, e in certi casi un barista inadeguato potrebbe solo abbassare l’asticella di un caffè di qualità. Le sensazioni gustative che questo caffè ci porta alla bocca ci danno la tipica acidità dei caffè etiopi, ma morbida e piacevole, che aumenta appena con il raffreddarsi dell’espresso. Al profumo troviamo profumi di cardamomo e di agrumi. Il corpo però è scarso, e anche questo è tipico di molti etiopi, ma in questo caso questa caratteristica sembra esaltata da una leggera sottoestrazione testimoniata anche da una crema piuttosto chiara. Voto all’espresso: 7
Nel frattempo, da un comunicato stampa, ci viene segnalata la nuova sezione del sito internet Illy dedicato ai professionisti del settore, una sezione che nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore Horeca e non solo per i clienti Illy.
Pingback: Come scegliere il miglior caffè per il proprio bar. | Aprire Un Bar