Molto spesso quando analizziamo l’estrazione di un espresso ignoriamo quello che è l’elemento principale della bevanda, l’acqua, che ne rappresenta circa il 95%!
Durante un corso di “Degustazione professionale dell’espresso” tenuto da Andrej Godina abbiamo avuto modo di scoprire come un espresso estratto con due acque con differenti caratteristiche abbia risultati completamente diversi. Potete trovare la relazione di questo esperimento su questo post di prossima uscita.
Quindi qual è l’acqua ideale da utilizzare nelle macchine da casa per avere espressi di qualità?
Nella nostra esperienza ci sentiamo di sconsigliare l’acqua dell’acquedotto che ha valori che variano molto tra una città e l’altra e questi valori quasi mai sono adatti ( i comuni hanno il compito di fornire un’acqua inodore, incolore e priva di batteri e tra le loro priorità ‘purtroppo’ non c’è quella di accontentare le esigenze degli ‘home barista’). Qui comunque potete trovare i valori delle acque nelle principali città italiane.
L’utilizzo di caraffe filtranti, abbassando il livello di calcio e megnesio ed eliminando il cloro, può migliorare queste acque ma non ci consente un preciso controllo delle loro caratteristiche.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare acqua minerale in bottiglia, leggendo bene le etichette e facendo attenzione ai valori riportati e soprattutto al residuo fisso, il Ph e i contenuti di calcio e sodio.
La Scaa, Speciality Coffee Association of America individua questi valori ideali:
- Residuo fisso75/250mg/l
- Ph6,5/7,5
- Calcio17/85 mg/l
- ·Sodio<10mg/l
Vediamo in questa tabella i valori di alcune delle principali acque minerali in commercio:
Anche se in presenti in basse percentuali il calcio e il magnesio contenuti nell’acqua, facilitati dal calore presente, tenderanno comunque a precipitare e formare il calcare che dovremo rimuovere regolarmente con dei prodotti specifici per non pregiudicare il funzionamento della nostra attrezzatura, ma di questo parleremo presto in un’altro post…
Nella nostra scuola abbiamo ripetuto il test per l’estrazione del caffè filtro…qui i risultati!!
Pingback: LA MIGLIORE ACQUA PER FARE IL CAFFE’
Pingback: WATERGEEK, UNA APP CHE CI AIUTA A TROVARE L'ACQUA IDEALE PER IL CAFFE' | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: L’IMPORTANZA DELL’ACQUA PER IL CAFFE’