Il campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo presenta lunedì 6 maggio ad Arezzo la performance con cui gareggerà ai Mondiali di caffè 2013 a fine maggio in Australia.
Sarà un evento speciale, uno spettacolo d’eccezione quello a cui lunedì 6 maggio 2013, alle ore 11 si potrà assistere presso la sede di caffè Corsini, in via del Sembolino 62/64, Badia al Pino, Arezzo. A quell’ora potremo infatti assistere alla prova d’orchestra, al test finale del tre volte campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo (2010, 2011, 2013) che rappresenterà l’Italia al prossimo WBC (World Barista Championship), il mondiale del caffè che si terrà a Melbourne dal 22 al 26 maggio.
Sarà una vera e propria simulazione della gara che il nostro Francesco dovrà sostenere in Australia, con lo stesso ritmo e la stessa professionalità, la stessa con cui Sanapo cercherà di conquistare il titolo di campione mondiale, mai vinto da un italiano, tra gli oltre 55 paesi che si contenderanno il titolo. Così come per il mondiale, lunedì Sanapo preparerà 4 caffè espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè in 15 minuti, e i partecipanti prenderanno il posto della giuria di esperti del settore, che Sanapo affronterà per il mondiale, e da cui verrà giudicato per il gusto, la pulizia, la creatività, l’abilità tecnica e la presentazione del prodotto.
Nell’evento di lunedì sarà possibile entrare in quell’universo, e, per la prima volta, spiare da vicino l’esperienza di Sanapo, accumulata nei viaggi in giro per il mondo e nei Paesi d’Origine del caffè, alla ricerca dei caffè speciali da presentare per la gara. Sarà un’occasione unica per apprendere notizie sull’universo caffè, tra sezioni di assaggio, di cupping, sperimentando nuovi metodi e strategie. E per fare il tifo per lui, uniti nel sentimento del tricolore.
Spiega Patrick Hoffer, Presidente della Caffè Corsini, che da molti anni sostiene il percorso di Sanapo, dandogli la possibilità di creare miscele da competizione nel laboratorio di qualità dell’azienda toscana: “Vorrei che l’evento andasse oltre le semplici schematizzazioni. Non parliamo della gara della Corsini, o della gara di Sanapo, ma di una gara che può riunire l’italia a supportare l’evoluzione e la qualità del made in italy. Ci auguriamo che venga vissuta in questo modo”.
Pingback: VOLETE ASSISTERE AL CAMPIONATO DEL MONDO DI BARISTA SENZA ANDARE IN AUSTRALIA?
Grazie per le notizie 🙂