Siamo abituati a definire un’espresso dal punto di vista del suo volume di liquido con la formula 25ml in 25 secondi che però non analizza l’espresso per la quantità di sostanze estratte, questo perché una tazza di caffè espresso contiene, oltre al liquido, anche una percentuale di crema. (formata da oli contenuti nel caffè e CO2).che può variare molto, ed è influenzata dal tipo di caffè, dalla sua freschezza, dal tempo di estrazione, dalla pressione della pompa e così via.
Si capisce che questa influenzerà molto il volume dell’espresso rendendo il metodo di misurazione volumetrica non ideale per verificare una corretta estrazione.
Un metodo alternativo di misurazione è quello di prendere in considerazione il reale rapporto tra la dose di caffè macinato che inseriamo nel porta filtro e il peso del liquido nella tazza al temine dell’estrazione. Questo rapporto (Brew Ratio) dovrà essere tra 0,4 e 0,6 per un espresso perfetto.
Per esempio con una dose doppia di 15gr (quindi 7,5gr per espresso) e una quantità di espresso di 17,3gr avremo un rapporto di 0.43 e quindi un’estrazione corretta.
In caso di un rapporto inferiore a 0,4 si avrà un espresso sottoestratto mentre con una Brew Ratio maggiore a 0,6 l’espresso risulterà sovra estratto.
In questa tabella potete trovare le Brew Ratio consigliate non solo per l’espresso ma anche per vari tipi di estrazione, dal ristretto al drip coffee.
Queste sicuramente sono formule testate e validissime ma l’ultimo test sarà comunque l’assaggio professionale della tazzina che ci dirà se il nostro espresso è stato estratto in maniera corretta…o no!
Molto interessante, ma vi chiedo se comunque bisogna avere l’obbiettivo dei 25 secondi.
Grazie ciaoooo
Pingback: COME SI PREPARA UN ESPRESSO #3 COME MISURARE L’ESTRAZIONE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: UNO SGUARDO AD UNA MACCHINA DA ESPRESSO RIVOLUZIONARIA, LA SANREMO OPERA
Pingback: "IMS" vs "VST", LA SFIDA TRA I FILTRI DA COMPETIZIONE
Pingback: LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MISCELA “ASHOKA” DELLA TORREFAZIONE ORIENTAL CAFFE’
Pingback: COM’E’ CAMBIATA L’ESTRAZIONE DELL’ESPRESSO NEGLI ULTIMI 5 ANNI (E COSA DEVE SAPERE OGNI BARISTA)
Scusate ma c’è qualcosa che non torna!
Il brew ratio ideale è 0,5. Questo vuol dire che, facendo una tazzina di espresso con 7 g di caffè, il liquido prodotto dovrebbe pesare 14 g. Ma se il caffe deve essere di 25 ml ed è compposto per il 98% di acqua come fa a pesare 14 g?
Peserà più di 20 g!!
Potete spiegarmi meglio? Sbaglio qualcosa?
Grazie
Antonio Loiero
Ho notato pure io questa cosa, non ha senso..
1 ml di acqua pesa un gr…
Questa cosa lascia il tempo che trova..
Alla fine crema esclusa ho trovato il giusto equilibrio sui 20 ml..con crema sarà 23..
Comunque o il ratio si calcola in modo diverso o è tutto sbagliato
Accidenti devo dire che ho perso il mio tempo a vuoto nel tentativo di trovare la macinatura corretta cercando di avere una pesata di 25g non avendo una tazzina graduata! Non sapevo che ci fosse CO2 e non avevo considerato che la crema evidentemente è meno densa dell’acqua con maggior volume rilevato in tazza a scapito del peso. Il 98% di acqua sarà riferito al peso del caffè e non al suo volume.
Pingback: COME REGOLARE LA MACINATURA DEL CAFFE' PER UN ESPRESSO PERFETTO
Credo di aver capito!!! La regola dei 25 ml serve solo per trovare la macinatura corretta..non vuol dire che il nostro espresso debba ogni volta essere un bibitone di 25 ml!!!
Una via alternativa x trovare la corretta macinatura è usando il rapporto 0.4-0.6
Buona sera! Ogi mi e succeso una cosa strana… Nel quatro locali Bar caffe mi veniva il caffe biancha e correva troppo… O provato pii fine ma perdeva il colore dopo un po.. Non mo ha mai successo.. Mi potete dire dove il problema??
Buona sera! Ogi mi e succeso una cosa strana… Nel quatro locali Bar caffe mi veniva il caffe biancha e correva troppo… O provato pii fine ma perdeva il colore dopo un po.. Non mo ha mai successo.. Mi potete dire dove il problema??