Il porta filtro naked è uno strumento molto utile per valutare la correttezza di un’estrazione, utilizzato per correggere gli errori di dosaggio e pressatura, molto amato dagli Home barista e in alcuni paesi dove i gruppi singoli non vengono utilizzati , un “must” per le caffetterie più alla moda, anche per la possibilità di utilizzarefiltri di dimensioni più grandi per espressi doppi estratti con 18/22gr di caffè.
Il fatto che il filtro sia completamente visibile ci permette di guardare l’intero processo di estrazione e di diagnosticare eventuali problemi oltre che, diciamocelo sinceramente, affascinare noi Baristi.
Con i porta filtri naked si è in grado di vedere se l’acqua attraversa il pannello di caffè pressato in modo uniforme o ha trovato un percorso dove trova minor resistenza, questo avviene quando l’acqua fuoriesce da un lato del filtro piuttosto che dal centro. La causa più probabile in questi casi è una pressatura irregolare non livellata.
Un altro aspetto interessante è il colore del liquido che fuoriesce che dovrebbe essere di un bel marrone rossastro con striature più scure e “imbiondire” dopo circa 25/30 secondi, segnale che l’estrazione di sostanze aromatiche positive è alla fine.
Se l’espresso fuoriesce fin dall’inizio molto chiaro, magari schizzando in maniera irregolare, può essere segno che la dose di caffè è troppo scarsa o la granulometria troppo larga. Di contro un espresso troppo scuro che scende a gocce è segno di una dose troppo alta o una macinatura troppo fine.
Pingback: LA DOCCIA DEL COFFEE LOVER | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: IL NEW YORK COFFEE FEST | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: COSA SONO I PORTAFILTRI PRESSURIZZATI E I PORTAFILTRI PER FARE L’ESPRESSO CON LE MACCHINE DA CAFFÈ ESPRESSO A CIALDE
Pingback: L’ESPRESSO TRIPLO, E IL CAFFÉ FATTO SENZA I BECCUCCI DOSATORI.