Ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori, per ottenere qualcosa di bianco e schiumoso, o pannoso, o cremoso che dir si voglia, per un cappuccino vero o un surrogato del tale da godersi sotto le coperte o sul tavolo di cucina.
I negozi di casalinghi rigurgitano di macchine da espresso di varie marche e caratteristiche, montalatte a vapore, frullini, cappuccinatori e molto altro che promettono un cappuccino come al bar, e su internet troviamo le ricette e le tecniche più fantasiose per realizzarlo; ma qual’è seconda voi la miglior tecnica per montare il latte in ambiente domestico? Come fate il vostro cappuccio della mattina?
Io ho iniziato da poco, per ora mi sto tenendo molto sull'”economico”. Uso una moka brikka per avere un caffè con un minimo di cremosità, ed un french press per montare il latte. I risultati sono alterni, sia come qualità di “microschiuma” sia come latte art, a volte viene bene a volte meno bene. Sto valutando di comprare un macinacaffè per rendere il caffè più cremoso e gustoso e successivamente una macchina espresso, sempre per avere come base un caffè più cremoso. Consigli?