Sul nuovissimo ruolo di Londra come capitale del caffè europeo avevamo già scritto in questo post, dove avevamo anche accennato ad una guida ai nuovi santuari, siano essi coffee shops o torrefazioni, di questa città. Questa volta siamo andati a visitare in dettaglio questa guida, o meglio il sito internet da cui si dipana; le vacanze natalizie si avvicinano, e chissà che non sia una scuola per un viaggio (in una tazzina…).
Nella sua homepage il sito si autodefinisce “La guida definitiva per i negozi coffee shop di Londra” e ci racconta di come abbiano perlustrato le strade di Londra per trovare i migliori indirizzi del caffè, sperando così di aiutare i coffee fanatics inglesi o stranieri a scoprire nuovi ed eccitanti coffee shops e, perchè no, nuovi quartieri della grande Londra.
Il cuore del sito, quindi, sono i coffee shop recensiti, e di ognuno di questi vengono date davvero molte informazioni, alcune molto utili, come menù, eventuale gluten free e WiFi, prezzi medi, altre bizzarre ma del tutto in linea con il pianeta dei fanatici del caffè, come la macchina da caffè utilizzata, il macina caffè o, ancora, la marca di caffè (anche se qui qualche dettaglio in più starebbe bene) e i sistemi di estrazione diversi
dall’espresso disponibili. C’è perfino il nome del capo barista!
Una sezione delle recensioni è dedicata ai chioschi e cart mobili, e ce ne sono davvero favolosi, talmente belli nelle foto che consigliamo questa sezione anche a chi ha meno dimestichezza con l’inglese.
Altra piccola curiosità da scovare nel sito, una piccola storia dei caffè londinesi.
Ma come vive questa struttura, la London Coffee Guide? Si direbbe con alcuni sponsor e sopratutto, da quello che possiamo capire, con la vendita delle guide cartacee; quella proposta è un bel tomo di 176 pagine davvero imperdibile per chi vuol visitare la Londra della caffeina; lo stesso sito edita una guida ai migliori vini e formaggi della capitale inglese e (e questa è un’altra chicca) ai migliori coffee shop di New York!!! Le guide si possono naturalmente acquistare on line dal sito, ma ci dicono essere presenti anche in molte librerie.
Una piccola preoccupazione semmai per gli sponsor, fra questi numerosi nomi del caffè, e se qualcuno è disposto a pagare una sponsorizzazione, di sicuro diventerà anche molto buono per lo sponsorizzato…
Ah, esiste anche una App, come poteva mancare?
Pingback: LE MIGLIORI CINQUE CAFFETTERIE DI BERLINO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: UNA MAPPA DELLA METROPOLITANA DI LONDRA…PER COFFEE LOVERS! | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: 12 COFFEE BOOKS (IN INGLESE) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA LIBRERIA DEL COFFEE LOVER, (SECONDA PARTE) | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: LONDON CITY COFFEE TRIP, CON SCAE ITALIA ALLA SCOPERTA DELLE CAPITALI DEL CAFFE’ | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: GLI STRUMENTI PER NON PERDERSI TRA LE CAFFETTERIE DI NEW YORK