Un’appuntamento che sicuramente molti di voi hanno segnato in agenda da tempo, il Sigep (Salone Italiano della Gelateria e Pasticceria) di Rimini, dal 18 al 22 gennaio sarà una interessantissimo evento per il mondo del caffè, un intero padiglione dedicato e nella hall centrale le finali dei Campionati Italiani Barista, Latte Art e Coffee in Good Spirit.
Quest’anno la fiera si arricchisce di due nuove competizioni che vedranno impegnati baristi in preparazioni che uniscono la caffetteria con la pasticceria e la gelateria, con la realizzazione di due dei dessert più famosi della tradizione italiana, il Tiramisù e l’Affogato al Caffè.
La prima si svolgerà sabato 18 e i 10 baristi in gara si confronteranno nella “Caffè e Dolce Tiramisù Competition”. I competitor avranno a disposizione 6 monorigini fornite dalla torrefazione Hausbrant con cui creare la propria miscela da consegnare ai pasticceri per la realizzazione del dolce e per l’espresso che verrà realizzato in diretta per la degustazione della giuria. (Qui trovate il regolamento completo)
Domenica 19 sarà la volta di un’altra dolce competizione, l’“Affogato al Caffè Competition” dovei 10 baristi in gara avranno a disposizione 6 monorigini fornite dalla torrefazione Portioli con cui creare la propria miscela da abbinare ad un gelato, l’affogato verrà giudicato da 5 esperti del settore. (Qui trovate il regolamento completo)
Se volete mettervi in gioco potete iscrivervi e partecipare a queste competizioni scaricando qui i moduli e rispedendoli compilati entro il 10 gennaio ad [email protected]