L’edizione speciale “Host” dell’evento “Io bevo di qualità” è stata l’occasione per conoscere ed assaggiare il caffè della Foresta di Harenna, preparato in espresso nell’area “Espresso e Brew Bar” con delle bellissime macchine “EVO2” di Dalla Corte.
Questo caffè è uno dei rari caffè “selvatici” in quanto cresce spontaneamente nella regione di Oromia, in Etiopia, ad un’altitudine di circa 1800 metri all’ombra di alberi di alto fusto. Dopo una raccolta effettuata esclusivamente a mano, questo caffè viene trattato con il metodo naturale, ovvero le drupe vengono messe ad asciugare
su delle reti sospese da terra. Il caffè ottenuto tramite questo tipo di lavorazione ha maggiore corpo poiché il chicco acquisisce più sapore dalla polpa. Dal 2006 la Foresta di Harenna è un presidio Slow Food (qui potete trovare tutte le info)
Il risultato in espresso è una tazza con un’alta intensità aromatica, bilanciata ma complessa, con sentori di agrumi e note floreali. Una piacevole acidità è accompagnata da un discreto corpo e da un gradevole retrogusto che ricorda la vaniglia.
Non perdetevi il video qui sotto, è un po’ lungo ma molto, molto interessante!!