Anche se in Italia sembra strano, non solo noi facciamo test sui caffe delle varie ditte. All’estero li fa anche chi è ben più grosso; in questo caso il Daily mall, uno storico quotidiano inglese che vende oltre due milioni di copie al giorno e che ha di recente pubblicato un articolo-recensione sulle cinque più famose (anche a livello mondiale) catene londinesi.
Ci piace pubblicare adesso questo post, perché se state pensando di andare in vacanza sotto il Big Ben, vi sarà utile almeno quanto quello di qualche tempo fa sui top caffè londinesi e sulla London coffee guide.
Entriamo in merito alla recensione proposta dal giornale inglese. L’assaggiatore, che l’articolo ci dice essere un commerciante ed esperto di caffè, ha fatto assaggi al volo nelle cinque più popolari e famose catene di caffetteria londinesi: Pret a Manger, Costa, Starbucks, Caffè nero, Marks & Spencer. In tutti i locali, il nostro esperto ha assaggiato un caffè americano e un cappuccino.
Esaminando la prima delle classifiche che trovate in foto, quella sul caffè americano, vediamo come il peggiore (e il più economico) risulti quello della catena Pret a Manger, specializzata in panini e insalate di aspetto molto fresco e di gusto molto cartonato. Questo caffè americano è stato pagato una sterlina e 70 (circa 2,15€) e viene definito dall’assaggiatore come debole e con aroma di carbone. Il miglior americano invece è quello di Caffè Nero, definito “with a good body and taste” un buon corpo e aroma pagato due sterline e cinque centesimi, il più caro della metropoli inglese.
La ragione di queste differenze, che emerge leggendo l’articolo inglese, sta, oltre che nella qualità della miscela riflessa nel prezzo, anche nel fatto che il caffè americano di Pret a Manger è l’unico fatto con un singolo shot di espresso , mentre tutti i suoi competitor preparano il loro americano con un double shot, un espresso doppio.
Nel cappuccino, parente stretto dell’espresso, la situazione non cambia. Il peggiore risulta ancora quello di Pret a Manger che per 2 sterline e 10 cent (2,45€) serve una bevanda con troppo latte e troppo calda, addirittura con sentori di latte caramellato, quindi bruciato. 25 cent più in alto si pone invece il più caro della classifica, e ancora una volta il migliore secondo l’articolo; il cappuccino di Caffè Nero infatti, per l’assaggiatore, fa veramente emergere i migliori sentori del caffè esaltati dalla dolcezza del latte… e considerato le piccole differenze di prezzo, se siamo in vacanza permettiamoci il meglio!
Da italiana in Inghilterra secondo me è meglio Costa.