Abbiamo presentato nei giorni scorsi il programma completo degli appuntamenti di Pausa Caffè Festival, a Firenze il 13 e 14 giugno, tra gli eventi spiccano la semifinale e la finale del Campionato Italiano Cup Taster, il vincitore rappresenterà il nostro paese alla finale mondiale di Nizza dal 26 al 28 giugno.
Ma come si svolge la gara di Cup Taster?
Su un lungo tavolo sono poste otto triplette di tazze con caffè filtro: ognuna ne contiene due uguali, da individuare “scartando” la terza tazza con un gusto e un sapore diversi. Vince chi ne identifica il maggior numero nel minor tempo.Tra i prodotti in tazza ci sono differenze spesso sottili, che richiedono unallenamento costante per essere riconosciute.
“Mantenere allenati i sensi per prepararsi alle gare è molto impegnativo: è necessaria una sessione quotidiana di assaggi” – ci dice Martina Godina campionessa italiana nel 2011. È una prassi che – auspica – possa far propria anche il barista, che deve conoscere a fondo il prodotto che serve ai suoi clienti che sono sempre più esigenti e vanno alla ricerca di un buon espresso.
Da parte sua, Cinzia Linardi, campionessa italiana nel 2012, sta “scaldando i motori” in vista della finale di Firenze. La vittoria dello scorso anno, ma soprattutto il decimo posto mondiale, assolutamente inaspettato, l’hanno galvanizzata. Ha avuto interessanti contatti di lavoro e fatto parte della giuria alla Cup of Excellence in Salvador in qualità di observer, assaggiando, giudicando e selezionando i migliori caffè del Paese. “So che è difficile vincere due anni di seguito – ci confida – ma mi sono allenata molto e una vittoria sarebbe la conferma del grande lavoro che ho fatto nell’ultimo anno, un’esperienza che mi sta cambiando la vita!”. Spesso nel suo locale, dopo la classica miscela, propone un caffè nuovo, diverso e con piacere constata che numerosi clienti lo apprezzano e sono disposti anche a spendere un po’ di più per avere la certezza di ricevere un espresso di qualità.
Sponsor del campionato e di quello che sarà il campione italiano al mondiale di Cup Tasting di Nizza, sarà il gruppo Asachimici/Pulycaff, marchio leader nel settore della pulizia delle attrezzature per l’espresso. Quì vediamo Cinzia nella finale mondiale 2012 a Vienna
Tutti i partecipanti al festival avranno l’occasione di compiere un percorso alla scoperta di aromi e sapori di nove differenti caffè (miscela o monorigine) ognuno estratto alla temperatura calibrata per le sue particolari caratteristiche, al fine di ottenere il meglio in tazza da una dellle nove macchine espresso “Mini” di Dalla Corte.
La sfida Latte Challenge con dimostrazioni di Latte Art che si svolge venerdì 14 dalle ore 17,00 alle 18,30 alla caffetteria delle Oblate – coordinata da Francesco Sanapo, sarà l’occasione per testare di persona le funzionalià della nuova Evo2, che viene per la prima volta mostrata al grande pubblico dopo il restyling estetico (frontale più snello che dà maggiore visibilità ai gruppi e lancia vapore avvolti da una griglia d’acciaio che ricorda la sorella DCpro, oltre ad una tecnologia di ultima generazione e nuove funzioni che non vediamo l’ora di testare
Chi volesse iscriversi alla gara e mettersi in gioco può inviare una mail a [email protected]
Ai primi 3 posti grandissimi premi:
1° Dalla Corte Mini + coffee brewing set
3° Libro sulla latte art dei fratelli Bazzara
In bellavista anche una Dc pro: la macchina dei campioni che dal 26 al 28 giugno a Nizza (Francia) è sponsor ufficiale dei campionati mondiali di World Latte Art e World Coffee in Good Spirits, grazie alla sua altissima qualità sia nell’erogare espressi perfetti sia nella realizzazione di una crema di latte “da campioni”.
Volete scoprire il gusto di un buon espresso? Vi aspettiamo a Pausa Caffè.
Ringraziamo Nadia Rossi per i contributi!!
Pingback: LATTE ART CHALLENGE, A PAUSA CAFFE’ FESTIVAL | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: “SCAE WORLD OF COFFEE EVENT”, A NIZZA DAL 26 AL 28 GIUGNO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: EVO2, UNO SGUARDO AL RINNOVATO MODELLO DALLA CORTE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: LA SCOPERTA DEL CAFFE’ IN UN FUMETTO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi