Nelle prime due puntate abbiamo combattuto contro i residui lipidici del caffè sulle attrezzature, in questa terza puntata parleremo di un altro “nemico”, il Latte e in particolare dei grassi in esso contenuti che tendono a stratificare.
Infatti il calore modifica il latte, che forma delle incrostazioni quando a diretto contatto con una superficie riscaldante come la lancia vapore e le lattiere.
Sul beccuccio di uscita del vapore e all’interno della lancia, si creano incrostazioni che costituiscono terreno fertile per la crescita e lo sviluppo dei batteri.
E’ buona prassi per un professionista pulire la lancia vapore dopo ogni utilizzo con un panno dedicato, spurgare prima e dopo ogni ciclo di montatura del latte e sciacquare frequentemente le lattiere ma questo non è sufficiente a garantire l’efficienza e la pulizia giorno dopo giorno.
Per eliminare tutti i residui esterni e interni alla lancia vapore dovremo utilizzare un detergente specifico che sciolga queste incrostazioni.
Questo oltre ad abbattere i rischi di sviluppo batterico, aumenta la qualità del vapore erogato che sappiamo essere molto importante per la micro tessitura della crema di latte.
Se per l’esterno la pulizia può essere semplice, come puliamo all’interno della lancia vapore?
Sarà sufficiente inserire la lancia vapore in una soluzione di acqua fredda e detergente e azionarla per 7/10 volte. Per effetto termosifonico, quando chiudiamo la lancia, l’acqua fredda con il detergente viene aspirata all’interno andando a pulire.
Per risciacquare dovremo ripetere l’operazione con sola acqua. Se la lancia è molto sporca vedremo galleggiare molti residui scuri.
Il prodotto che utilizziamo per la manutenzione della macchina da espresso della nostra scuola, e personalmente nel mio locale è Pulymilk di Asachimici che potete trovare in vendita qui!!!
Manutenzione, pulizia filtri, pulizia macchina del caffè
Pingback: I 4 STRUMENTI ESSENZIALI PER TENERE IN ORDINE LA POSTAZIONE DI LAVORO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: PASTICCERIA STORICA, LATTIERE STORICHE….
Pingback: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PULIRE LA LANCIA VAPORE?
Pingback: COME MONTARE IL LATTE PER IL CAPPUCCINO PERFETTO IN 15 PASSAGGI