Oggi un parere su una macchina da caffè della cosidetta categoria “entry level” ad un prezzo ed una qualità molto ragionevole, adatta sia al caffè bar in polvere che a quello in cialde.
Oggi parliamo di una macchina veramente “entry level”, adatta a qualsiasi principiante si voglia cimentare nell’estrazione di un espresso.
A nostro opinione la Bar 32 della De Longhi è una macchina molto semplice da usare, veramente compatta e di minimo ingombro (appena 22x32cm). Dalla Carrozzeria interamente in plastica emerge il gruppo porta filtro con filtro pressurizzato adatto all’uso sia con caffè macinato che con cialde Ese
Alla sua sinistra si trova il pennarello che per essere una macchina single boiler economica fa discretamente il suo dovere come si vede in questo video e sulla destra un pressino in plastica attaccato alla carrozzeria, che a dire il vero non permette una pressatura con la giusta pressione e precisione.
I comandi sono molto semplici e racchiusi in un selettore che regola l’accensione e consente di avviare sia il termostato per il caffè che quello per il vapore.
Il serbatoio da 1 litro si trova sul lato posteriore ed è completamente estraibile per facilitarne il riempimento. Il piccolo boiler il acciaio favorisce il veloce riscaldamento della macchina che è pronta per l’uso dopo pochi minuti, chiaramente a discapito della stabilità termica e della potenza del vapore.
Sicuramente non potrà essere annoverata come la miglior macchina da caffè del mondo e potrà far storcere il naso agli “home barista” più esperti, ma sicuramente la Bar32 è una macchina semplice da usare, economica, con un estetica piacevole per chi si vuol avvicinare al mondo dell’espresso.
Questa macchina viene proposta, a volte anche dalle catene di negozi di elettronica, a prezzi intorno ai 90/100€
Pingback: LA MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO ECO310 DE LONGHI | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Ce l’ho.Sinceramente data la sua scarsa qualità questa macchinetta non dovrebbe neanche essere presa in considerazione. Caffè molto pessimo assai . E poi, ma da quando gli americani sono esperti di caffè?