Le macchine a leva hanno sempre grande fascino, e a casa diventano un funzionale strumento di arredamento. Vediamo in questa recensione una classica e prestigiosa piccola macchina.
Cogliendo un simpatico video americano parliamo in questo post di una macchina a leva fra le più classiche e famose, la Pavoni a leva Europiccola.
Come spiega bene Gail, in questo tipo di macchine la pompa siamo noi. Una volta messo il caffè nel portafiltro (da notare come questo si avviti al contrario rispetto alle altre macchine), si tira su la leva, aspettando poi qualche secondo perché l’acqua fluisca nella camera di preinfusione; quindi, con una pressione regolare si “pressa” l’acqua sul caffè arrivando all’estrazione dell’espresso.
Come notiamo nel video, nonostante la signora usi uno dei più noti macinini da casa (il Rancilio Rocky) fa fatica a trovare la macinatura giusta, che, come diciamo sempre durante i corsi, non può che passare attraverso una serie di tentativi ed errori e varia a seconda della miscela.
Una volta trovata la giusta granulometria l’estrazione è ottima, e sembra confermare che la macchina a leva da una crema un pochino meno consistente, ma offre un risultato in tazzina meno amaro e scontroso.
Questa macchina è ancora assolutamente attuale e gode del favore di molti amatori. Nel sito di La Pavoni ne troviamo diversi modelli, con prezzi che vanno dai 400 agli oltre mille euro.
Per chi si dilettasse di meccanica poi, e avesse anche un minimo di dimestichezza con il tedesco, questa pagina offre un “esploso” della macchina oltre ad alcune interessanti considerazioni.
Ah, se, come per molti, il tedesco è un problema provate con google traslator, non lo abbiamo fatto per pudore…
Macchina a leva
Pingback: DIFFERENZE DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE DA CAFFÈ ESPRESSO SIA PROFESSIONALI CHE DOMESTICHE. SCAMBIATORE DI CALORE E DOPPIA CALDAIA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: FARE IL CAFFÈ ESPRESSO CON LA MACCHINA A LEVA. UN VIDEO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Queste “La Pavoni” sono bellissime, specialmente la Professional con quel manomentro ha un che di “Steampunk”.
Le macchine La Pavoni oltre ad essere bellissime hanno un design che anche a distanza di anni e’ “trasversale”.
Il caffe’ poi’ e’ di una bonta’ unica!
Segnalo che da poco su facebook esiste anche un gruppo tutto italiano sul quale poter scambiare opinioni/consigli riguardo tutto cio’ che esiste sulle macchine Pavoni (ovviamente senza alcun fine di lucro).
La Pavoni & Macchine da caffè a leva
https://www.facebook.com/groups/1549726708682426/?ref=ts&fref=ts
A dicembre ne ho presa una dell’80, usata poco a giudicare dallo stato di conservazione molto buono; l’ho smontata completamente, pulita e cambiato tutte le guarnizioni e proprio oggi l’ho rimessa insieme. Ho dovuto spendere dei soldi per comprare parti che mancavano, tipo la doccetta e il filtro da due. Mi manca un buon pressino da 51mm…
Non vedo l’ora di cominciare ad usarla!
Complimenti!
Comunque il pressino deve essere da 50.5!
Magari prendine uno da 51 e poi fallo rifilare da un tornitore!
Sempre che il tuo filtro sia da 51.
Con il nuovo gruppo con filtro da 52 puoi usare anche un pressino da 52. Nel filtro da due entra perfetto senza toccare i bordi, in quello da uno invece potrebbe toccare se la quantità di caffè non è sufficiente.
Io uso sia un motta da 52 che un RegBarber da 51.
Per quanto riguarda la macchina potete visitare il sito di Francesco Ceccarelli, collezionista di macchine a leva e grande conoscitore de La Pavoni.
http://www.francescoceccarelli.eu/
Sono contentissimo della mia Pavoni europiccola,il caffè espresso buono come al bar,anzi MEGLIO…
Qualcuno che usa la macina caffè de longhi mi sa dire se riesce ad ottenere un caffè bello cremoso con la pavoni?
Ho cambiato diversi grani: Lavazza, manaresi, jolly, Pellini, Illy… ma niente.
Grazie
Ciao a tutti,
ho “ereditato” una europiccola. Non sono molto pratico e non riesco a fare dei caffè buoni. Le situazioni ppiù tipiche sono 2: o non riesco a tirare giù la leva come seavessi messo troppo caffè (?) e non riuscisse a scendere per troppa pressione, oppure sempre la leva scende velocemente senza che scenda sufficiente caffè, o ancora scende tantissimo caffè annacquato.
Uso caffè per macchina espresso (tipo illy o vergnano)…
Qualcuno può dirmi cosa sbaglio? la quantità del caffè? la tipologia di caffè? o altro?
qualche consiglio? devo mandarla in riparazione?
grazie a chi mi darà qualche suggerimento!
ciao