Simone Celli ci parla del piccolo, anche nel nome ma non della qualità, di casa Eureka, il macinino Mignon. Di Simone Celli
Abbiamo già parlato in altri post di macinacaffè di piccole dimensioni, adatte sia all”uso “home barista” da casa, sia all”uso come “seconda miscela” al bar, pubblicando recensioni per grinders come il Rocky di Rancilio e come il Malhkonig Vario, oggi vediamo invece il “piccolo” della gamma Eureka, azienda fiorentina che dal 1920 produce grinders professionali di ottima qualità.
Il mignon è veramente molto compatto, le sue misure (15x16x32) ci consentono di inserirlo in ogni nostra cucina accanto alla nostra macchina per l’espresso. Quello che colpisce al primo impatto è la robustezza (4,5 kg di peso) , la qualità dei materiali con i quali è prodotto e la semplicità di utilizzo. La regolazione micrometrica della macinatura non ha punti di stop per permettere una precisione maniacale e si può ottiene semplicemente ruotando il selettore che si trova in alto a sinistra. Le macine in acciaio temprato sono di 50mm.
Esistono due tipi di campana per contenere il caffè, una da 250gr e una da 500gr, ma per un utilizzo da Home Barista la prima è più che sufficiente. Il sistema di erogazione diretta nel porta filtro viene attivato mediante la pressione con il gruppo di una leva posta sulla parte anteriore ed è molto intuitivo. Un po’ scomoda la regolazione della temporizzazione della macinatura posta sul fondo del macinino che anche se molto precisa, ci impone una manovra non proprio agevole specialmente se abbiamo del caffè nella campana.
Come dicevamo all”inizio il Mignon è un macinacaffè perfetto e affidabile per un uso Home ma anche un ottimo prodotto professionale per una “seconda miscela”, una “monorigine” o per il “decaffeinato” in un bar che vuole garantire la qualità e offrire qualcosa di diverso alla propria clientela.
Salve io ne vendo uno a prezzo molto interessante, contattatemi vendo anche una La Pavoni cellini, ho moltissimi feedbacks, grazie
[email protected]
volevo sapere se ancora vendi il macinacaffè eureka mignon. E’ usato? Potresti mandarmi delle foto?
Grazie
Ciao ci puoi dire a quanto lo vendi il mignon?
Ciao, vorrei guadagnarci almeno 150 euro, con scambio a mano a Bologna oppure 150 euro + ss….contattami alla mia email se sei interessato.
Costa circa 500 euro di listino, mi sembra un buon prezzo
grazie
[email protected]
Pingback: L’ASSAGGIO E LA RECENSIONE DEI CAFFÈ DI SQUARE MILE, LA PIÙ FAMOSA TORREFAZIONE INGLESE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: LA NUOVA GENERAZIONE DEI MACINACAFFE’ ON DEMAND DI EUREKA, LO ZENITH 65 | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Possiedo un Eureka Mignon ma ho il problema del cosiddetto clumping ovvero il caffè macinato tende a raccogliersi in grumi che devo rompere con uno stuzzicadenti prima dell’estrazione… ho fatto delle ricerche o ho scoperto che un po’ tutti i macinacaffè on demand hanno questo difetto.
C’è chi dice che il motivo è da ricercarsi nell’elettricità statica che si sviluppa in fase di macinazione e come rimedio ho letto del Ross Droplet Technique che più semplicemente consiste nell’inumidire i grani di caffè prima della macinazione (http://www.home-barista.com/grinders/ross-droplet-technique-eliminating-grinder-static-t24051.html), ma non ho avuto i risulatti sperati.
Avete consigli?
grazie
Andrea
I macina caffè della Graef (qui recensiti) economici e di ottima qualità hanno un sistema anti-statico che impedisce la formazione dei grumi.
Il modello CM 800 costa 129 euro ma non si può preimpostare la quantità erogabile, mentre lo si può fare in tre modalità diverse con il modello CM 900 che costa 200 euro però è molto difficile da reperire
Pingback: I 18 BARISTI ISCRITTI AL 1° CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Ancora disponibile il macinacaffè eureka mignon?
Grazie in anticipo
sergio
Pingback: IL MACINA CAFFÈ DA USO DOMESTICO ROCKY RANCILIO
Contattatemi per assistenza e vendita prodotti Rocket caffe’, macchine da bar e macinini