La pressatura del caffè espresso, come possiamo vedere in questo articolo e nel video sotto, è una delle vere chiavi della sua qualità.
La pressatura deve essere forte e livellata. Il pressino dinamometrico permette di pressare il caffè sempre con la giusta forza, che può essere regolata in base alla grammatura utilizzata, pressione di 12 chili se si lavora con una dose di 9 grammi, 18 chili con la classica dose italiana di 7 grammi (ma ne siamo così sicuri???).
Il disco superiore permette inoltre di avere sempre un perfetto riferimento per livellare la “torta” del caffè ed evitare di avere inclinazioni che portino ad una estrazione ineguale delle sostanze del caffè.
Perfetto per i bar in cui ci sono diversi baristi e si rischia di avere una qualità dell’espresso diversa fra l’uno e l’altro operatore. Cercate questo pressino dinamometrico? lo trovate anche su questo divertente Eshop tutto caffeinizzato!
coffee market
Pingback: LA FORMA DEL PRESSINO INFLUISCE SULLA QUALITÀ DEL CAFFÈ ESPRESSO? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: IL PRESSINO DA CAFFE’ ERGONOMICO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: COME SI PRESSA IL CAFFÉ | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi