Capolavori, spesso artigianali o pezzi unici, dove la tecnologia delle macchine da caffè espresso, soprendentemente spesso, si mixa con uno stile straordinario.
Il titolo dovrebbe meglio recitare: alcune fra quelle che dovrebbero essere le più belle macchine da caffè del mondo. Tanta prudenza perché forse, nel momento in cui stiamo scrivendo, un altro artigiano-artista-meccanico, sta allestendo un’ulteriore capolavoro travestito da macchina da caffè (o il contrario). Questa comunque è la selezione delle più belle macchine da caffè del mondo che abbiamo individuato noi:
Mirage e Speedster
Due capolavori di quello che è considerato uno dei veri guru del caffè mondiale: Kees van der Westen, personaggio che racchiude un’unica combinazione di designer, artigiano del metallo e amante dell’espresso. Carrozzerie degne di una moto dei sogni per due macchine che all’interno hanno il meglio della tecnologia. La Speedster, in particolare, è stata paragonata, in altri campi, alla Maserati Gran Turismo o alla Leica M3 per quello che riguarda le macchine fotografiche: il meglio del meglio; tanto che all’inizio, questa macchina fu costruita in soli sei esemplari.
La macchina è equipaggiata come dicevamo, con il meglio della tecnologia, e le scelte tecniche riflettono il lavoro che van der Westen ha svolto con la Marzocco: dual boiler, paddle (il regolatore di pressione montato sul gruppo) e PID, il regolatore elettronico della temperatura. Presto dedicheremo una recensione completa alla speedster, per adesso basti sapere che la macchina esiste solo nella versione ad un gruppo, e il prezzo si aggira sui 10.000€.
Più tagliata sulle esigenze del bar è invece la Mirage, macchina stilisticamente cugina della speedster. Se esteticamente le macchine sono simili, a livello tecnologico la Mirage è più “normale”; viene infatti prodotta a due o tre gruppi, con il sistema automatico o a leva. Sul mercato americano abbiamo trovato la versione automatica a tre gruppi a circa 12.000€.
Mentre scriviamo, poi, il vulcanico artista/designer olandese ha lanciato una nuova meraviglia, la Spirit.
La Zizi
Siete amanti delle macchine a leva? Disturbate la vostra anima guardando questa macchina di fronte alla quale non si può rimanere indifferenti: una tradizionale sistema a leva inserito in una carrozzeria che potrebbe essere troppo avveniristica anche per guerre stellari. Qquesta macchina rimane un pezzo straordinario, crediamo a tutt’ora prodotta in pochissimi modelli.
La macchina da espresso a capsule in legno
Bizzarro progetto di un designer Norvegese, elaborato all’interno di un concorso in una scuola di design, è la macchina da espresso in legno (qualcuno direbbe in stile Ikea).
Questa macchina, probabilmente mai uscita dallo stadio di prototipo, è in realtà una macchina a capsule, modello nespresso.
su questo filone non possiamo non mettere anche la macchina a capsule Lavazza in cemento…
e il futuro?
Se le macchine superautomatiche sono il futuro (ma non credo saranno solo loro) e se in questo tipo di macchine la funzionalità prevale sull’estetica, allora fateci additare, come sguardo sul mondo che sarà, la linea Celebration della svizzera Schaerer, con le sue bizzarre campane inclinate.
chiudiamo qui il post, mentre un ‘altra meraviglia, sicuramente, sta nascendo.
Ciao a tutti vi ho trovati stragirando online.. Vorrei acquistare una macchina x il caffè espresso x casa sono un adoratrice del caffè.. Anche se l uso in casa non è spropositato.. Vorrei acquistare una buona macchina che faccia un ottimo caffè ed un ottimo cappuccino.. Ho fatto la barista x 2 anni ed ho imparato ad amare il caffè… Vorrei avere il caffè del bar a casa.. Come faccio?!?!? :))))
@Morena
http://www.ilcaffeespressoitaliano.com/2012/le-macchine-da-espresso-per-fare-il-cappuccino-a-casa-esistono/
Pingback: MACCHINA DA ESPRESSO O CAPOLAVORO DI DESIGN? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: DIFFERENZE DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE DA CAFFÈ ESPRESSO SIA PROFESSIONALI CHE DOMESTICHE. SCAMBIATORE DI CALORE E DOPPIA CALDAIA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: Le BELLE , le più belle ! | A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco !